

Ultima modifica di Speed Nitro; 13/09/2015 alle 10:09


foto.jpg
Come potrai notare per fare un buon lavoro l'imbocco lo devi fare come la parte destra, per quanto riguarda il fresino io me lo feci prestare uno speciale per acciaio ( in acciaio non fatto tipo mola altrimenti ci metti un eternità) da un mio amico che lavora in officina, poi con le mole piccole e carta smeriglio sempre con il Dremel lucidai il tutto.


Grazie mille Alex!
Quanti mm dovrei lasciare quindi? Ho letto di misurazioni col calibro.
Posso procedere ad occhio quindi? Ricordavo che si consigliava anche una dima in legno ma non ho capito come autocostruirla.
Per quanto riguarda la fresina, ne ho già una simile a quella consigliata da Warsteiner :
KS Tools 515.3263 Fresa con Arco Arrotondato HM, Forma F: Amazon.it: Fai da te
ma invece di avere estremità rotondeggiante finisce a punta. Potrebbe andar bene ugualmente?
E infine vi pongo una domanda forse banale, ma mi è sorto un dubbio. Ho visto che i collettori arrow e zard, la parte centrale, ossia quella triangolare, non ce l'hanno, infatti inizialmente credevo si dovesse limare anche quella. Voi invece dite che è meglio allargare solo i condotti circolari senza modificare null'altro? Forse è una domanda sciocca ma sarei curioso di sapere il perchè in questa mod quella parte va lasciata.
Grazie ancora per l'aiuto.




Ti rispondo per quello che ricordo e riassumendo..
I collettori di serie non sono precisi nella zona della curva perché a quanto pare sono ricavati per fusione.
Questo comporta che non seguono esattamente le uscite del motore ma anzi molto spesso rappresentano un ostacolo per i gas di scarico.
In più nel loro interno non sono lisci ma presentano molte irregolarità e "rugosità".
Quindi Warst consigliava di fare una "dima" ricavata direttamente sulle uscite dal motore per determinare la forma che gli imbocchi dei collettori dovevano avere.
Ma poi c'era anche un ragionamento che se non sbaglio semplificava il lavoro e diceva che se il foro dei collettori era maggiore di quello sul motore la cosa non era poi negativa ma anzi poteva determinare un ostacolo per le onde di pressione di ritorno (sto semplificando e magari il ragionamento era sicuramente più articolato) .
Il mio consiglio è di usare il buon senso.. smonta lo scarico guarda i collettori e vedrai che i fori e i 2 naselli centrali non sono per niente regolari rispetto all'area in cui stanno (il gradino), quindi assolutamente NON limare fino al limite del "gradino" che fa da tenuta con la guarnizione sulle uscite dal motore , puoi regolarizzare la forma dei fori nei collettori andando più in profondità possibile.. (fare un imbuto non serve).
Poi, allargati gli imbocchi, regolati i naselli, bisogna lisciare tutto l'interno fino a dove puoi arrivare con le dita.
Più è liscio e minore sarà l'ostacolo che opporranno all'uscita dei gas.



Ma chi l'ha fatto da se ha notato benefici reali?
Vien su in terza di gasss così??? 😁😁😁
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/




Ah ah ah era la domanda che avevo fatto io prima di iniziare il lavoro..
ma alla fine ho pensato che è comunque positivo per il motore anche se i benefici prestazionali (se ci sono) sono riscontrabili solo da un banco prova...
Insomma, sulla mia non ho notato particolari differenze.
Posso solo dire che rispetto a quando l'ho comprata (con pochi Km) adesso gira meglio e i suono del motore è molto migliorato ma di mezzo ci sono state diverse altre cose, come il riallineamento e pulizia dei corpi farfallati, sostituzione del filtro con uno sprint filter e per ultimo la sostituzione delle candele... e poi probabilmente adesso a 20mila km il motore è finalmente "maturo".![]()
Ultima modifica di ekofox; 14/09/2015 alle 09:14


Gentilissimo ed esaustivo ma ti allego una foto dei collettori zard :IMG-20150914-WA0005~01~01.jpg
Qui i naselli non ci sono proprio e la superficie è completamente ovale. Non mi è chiaro ancora questo concetto, per il resto grazie per la precisa spiegazione.




Tu che hai i collettori Zard non hai assolutamente bisogno di fare alcun intervento!!!
Tu hai già dei collettori sportivi e sicuramente ottimizzati!
Anche i collettori Arrow sono fatti così.. Il lavoretto descritto serve solo a cercare di ottenere qualcosa di più dai collettori originali che sono poco precisi e molto irregolari come superficie interna ma con collettori Zard o Arrow il problema non sussiste!