Mah.. come ti dicevo.. io ho valutato la grandezza del profilo di uscita dal motore.. non ho assolutamente cercato di allargare i collettori al limite,
ho fatto più attenzione a cercare di rendere omogenea la superficie interna dei collettori e di evitare di creare un imbuto.
Contemporaneamente ho cercato di fare in modo che la forma delle "narici" fosse il più circolare possibile e i naselli che rimangono sono solo una conseguenza di questo lavoro.
Non penso il lavoro che ho fatto sia il massimo che si possa ottenere.. sia chiaro.. ma penso che cercare di allargare maggiormente i collettori oltre il profilo di uscita dal motore sia abbastanza inutile se non per quel concetto espresso da Warst di ostacolo per le onde di pressione di ritorno.
Se dicessi che ho notato un miglioramento o anche solo cambiamento con questo accorgimento direi una balla..
Ma ripeto che è comunque un lavoro che, se non da miglioramenti prestazionali percettibili, di sicuro è positivo per la salute del motore.
E infine devo dire che in generale la mia moto va molto meglio ora che ha 21000 Km e qualche accorgimento in più che quando l'ho comprata a 2500 km.