Secondo me una modifica inutile..anche perché andrebbero fresati anche sulla testa per farli combaciare altrimenti non serve a nulla..se si sentono migliorie e' un effetto psicologico non reale
Per avere la certezza ci vorrebbe una bancata prima ed una dopo la modifica

Sul fatto che non si noti nulla (almeno nel mio caso) sono d'accordo ma sul fatto di fresare sulla testa no.
Non so se avevi avuto modo di leggere i vecchi post ma il punto era proprio questo.. ovvero che le aperture sulla testa hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle dei collettori.
Con i collettori originali (non lavorati), dal punto di vista dei gas di scarico, il collegamento tra testa e collettore rappresenta un certo ostacolo che non è affatto trascurabile proprio perché è molto vicino al motore.. lavorare i collettori originali allargandoli ed eliminando la "barriera" non può che far bene al motore.
Dennis/Warsteiner aveva anche pubblicato un modo abbastanza semplice per ricavare la forma esatta che i collettori dovevano avere,
con ragionamenti successivi aveva però scritto che anche un collettore un po' più largo rispetto alla testa poteva essere positivo per il flusso dei gas in uscita che in questo modo avrebbero avuto un ostacolo al contrario..
In tutta la questione c'è dietro uno studio di fluidodinamica di onde di ritorno.. armoniche, ecc di cui io non ho particolare conoscenza ma che posso sicuramente usufruirne.
Sintetizzando:
-I gas di scarico devono incontrare il minor numero di ostacoli alla loro uscita dalla testa e la lavorazione dei collettori serve a questo.
-Un ostacolo ai gas vicino a dove questi si generano rende inutili interventi a valle (terminali ecc)
-Non è vero che uno scarico totalmente aperto faccia rendere il motore al meglio (qui c'è lo studio complicato della fluidodinamica..)
Ho i collettori originali scaldati (scuri) sia zona attacco cilindro sia zona intersecazione 3 in 1 , è normale o forse il filtro Bmc smagrisce troppo e scalda il tutto ?
Ultima modifica di Mad Kat; 30/05/2023 alle 18:55

Il filtro bmc non smagrisce una mazza, è esattamente come l'originale.
Il senso di comprarlo è solo per non spendere più soldi successivamente, essendo lavabile all'infinito..
il colore dei collettori è esattamente quello, sia dopo 10mila km che 100mila , è normalissimo

Vero, il BMC sposta pochissimo.
Migliora leggermente la risposta ai bassi in estate e con il clima super caldo, ma solo se è stato manutenzionato da poco, altrimenti non si avverte alcuna differenza.
![]()
Sabba