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Discussione: Modifiche ai Collettori di Scarico

  1. #321
    TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
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    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Gran rispetto per il contributo che ha dato e continua a dare sul forum, ma non apprezzo questo silenzio e l'abuso di posizione nell'editare post altrui per cancellare i riferimenti alla sua guida.

    Ed inoltre a differenza tua non riesco ad intuire un motivo... che è il segreto di pulcinella?

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    Header mods - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums
    foto molto interessanti,dato che volevo far ceramicare i collettori di nero magari prima gli darò una pulitina...
    qualcuno ha avuto i soliti risultati delle foto nei vari post?
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

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  3. #322
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
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    Secondo me una modifica inutile..anche perché andrebbero fresati anche sulla testa per farli combaciare altrimenti non serve a nulla..se si sentono migliorie e' un effetto psicologico non reale

  4. #323
    TCP Rider L'avatar di marchino68
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    Per avere la certezza ci vorrebbe una bancata prima ed una dopo la modifica

  5. #324
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da Matspeed Visualizza Messaggio
    Secondo me una modifica inutile..anche perché andrebbero fresati anche sulla testa per farli combaciare altrimenti non serve a nulla..se si sentono migliorie e' un effetto psicologico non reale
    Sul fatto che non si noti nulla (almeno nel mio caso) sono d'accordo ma sul fatto di fresare sulla testa no.
    Non so se avevi avuto modo di leggere i vecchi post ma il punto era proprio questo.. ovvero che le aperture sulla testa hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle dei collettori.
    Con i collettori originali (non lavorati), dal punto di vista dei gas di scarico, il collegamento tra testa e collettore rappresenta un certo ostacolo che non è affatto trascurabile proprio perché è molto vicino al motore.. lavorare i collettori originali allargandoli ed eliminando la "barriera" non può che far bene al motore.
    Dennis/Warsteiner aveva anche pubblicato un modo abbastanza semplice per ricavare la forma esatta che i collettori dovevano avere,
    con ragionamenti successivi aveva però scritto che anche un collettore un po' più largo rispetto alla testa poteva essere positivo per il flusso dei gas in uscita che in questo modo avrebbero avuto un ostacolo al contrario..
    In tutta la questione c'è dietro uno studio di fluidodinamica di onde di ritorno.. armoniche, ecc di cui io non ho particolare conoscenza ma che posso sicuramente usufruirne.

    Sintetizzando:
    -I gas di scarico devono incontrare il minor numero di ostacoli alla loro uscita dalla testa e la lavorazione dei collettori serve a questo.
    -Un ostacolo ai gas vicino a dove questi si generano rende inutili interventi a valle (terminali ecc)
    -Non è vero che uno scarico totalmente aperto faccia rendere il motore al meglio (qui c'è lo studio complicato della fluidodinamica..)

  6. #325
    TCP Rider L'avatar di Mad Kat
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    Ho i collettori originali scaldati (scuri) sia zona attacco cilindro sia zona intersecazione 3 in 1 , è normale o forse il filtro Bmc smagrisce troppo e scalda il tutto ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Mad Kat; 30/05/2023 alle 18:55

  7. #326
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Mad Kat Visualizza Messaggio
    Ho i collettori originali scaldati (scuri) sia zona attacco cilindro sia zona intersecazione 3 in 1 , è normale o forse il filtro Bmc smagrisce troppo e scalda il tutto ?
    Il filtro bmc non smagrisce una mazza, è esattamente come l'originale.
    Il senso di comprarlo è solo per non spendere più soldi successivamente, essendo lavabile all'infinito..

    il colore dei collettori è esattamente quello, sia dopo 10mila km che 100mila , è normalissimo

  8. #327
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Vero, il BMC sposta pochissimo.
    Migliora leggermente la risposta ai bassi in estate e con il clima super caldo, ma solo se è stato manutenzionato da poco, altrimenti non si avverte alcuna differenza.

    Sabba

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