






Mah.. io 3 cornetti li pago al massimo 8 euro.. se esagero con il maxicono arrivo a 10![]()



Oh già arrivati.... Sono in gomma... Ora devo inventare il modo per montarli...![]()
togli i vecchi e metti i nuovi![]()




Ah ah ah.. volevi dire per farteli montare?
Levi il serbatoio, stacchi tutti i sensori dall'airbox, sbulloni l'airbox e lo stacchi dai corpi farfallati.
Poi visto che è chiuso devi sfilare (comprimendo) i cornetti originali che dovrebbero per forza essere anche loro in gomma, e inverti il procedimento per quelli nuovi da 200 euro.



ci provo (= giovedì mattina faccio fare ad un amico! e io guardo) anzi mi sa che gli faccio vedere la parte essenziale di questo topic (le prima pagine)
Il mio stesso approccio alla meccanica...



oh bisogna far girare l'economia!



Warst..... diecicaratteri!!!
due ore in due a smadonnare!!!!
Smontare e rimontare tutto è sicuramente fattibile ma quei dementi di triumph hanno inventato un sistema allucinante con quell'airbox di merda!
Intanto bisogna togliere il serbatoio, la batteria, un tot di spinotti e tubi, quindi rimuovere il cassetto del filtro aria e infine l'airbox.
Con quel poco di spazio che c'è per guardare dentro, attraverso la feritoia del filtro aria si vede che i cornetti originali -in gomma- sono incollati alla base con un kg di termocolla (in aggiunta rispetto all'accoppiamento. Una volta staccati i cornetti (mani segate in più punti naturalmente, smadonnando) bisogna rifilare via con un attrezzo simile a una forchetta affilata tutta la colla in avanzo (smadonnando). Prendendo in mano i due cornetti si nota come quelli triumph siano molli e sottili, oltre che più alti e rettilinei, rispetto ai Venturi che sono di gomma più spessa e dura e che si reinfilano in sede dentro l'airbox con MOLTA più fatica. Sono anche convinto che in piena aspirazione i cornetti originali possano tendere a schiacciarsi a causa della depressione dai corpi farfallati, sono veramente troppo morbidi. Comunque dopo aver rimontato i nuovi cornetti viene il momento di posare l'airbox con la parte sporgente degli stessi sopra l'invito dei corpi farfallati (tipo 5mm al massimo) e anche qui a smadonnare perchè la gomma è troppo dura e troppo dello stesso diametro del CF quindi impossibile da inserire (smadonnando), per di più non c'è visibilità e quindi si va quasi a caso (smadonnando). Se non fossimo stati in due non ce l'avremmo fatta, è necessario che con una torcia da sotto si faccia luce e si guidi chi da sopra, meglio se seduto a cavalcioni sulla moto posi e schiacci il filtro aria sulla batteria di CF. Siccome pur smadonnando abbondandemente non si riusciva ad infilarli abbiamo dovuto fresare abbastanza il bordo interno che era angolato a 90° e poi è diventato smussato similmente a come è sui cornetti originali, infatti così alla fine si sono inseriti. Prima sul CF SX e poi gli altri due.
Morale due ora di madonne.
Finito di rimontare tutto quanto provo la moto, sfruttando anche la funzione dello Youtune abbinato alla Rapid Bike che mi permette di ingrassare la mappa, provo per una trentina di km (ce ne vogliono minimo minimo il triplo eprchè la centralina cominci a regolarsi da sè) e mi rendo conto che dai 7.000 in su sale come una furia, il contagiri arriva a segnare 10.000 e sbattere sul limitatore in maniera così veloce ed evidente che sembra di avere un altro motore. Nel resto del range di erogazione si sente che c'è più spinta, solo sotto i 3.000 appare meno pieno, ma sono convinto che in parte si possa mascherare con una mappa al banco come si deve... Rimetto l'AFR a "0" e sembra che ci sia un po' di spinta in meno... vedremo come evolve nei prossimi km... In questo momento va così bene che non vorrei avere accorciato il finale cambiando corona e pignone..
In conclusione una modifica che sulle 2011 e successive consiglio a tutti (visto il basso costo) ammesso di avere uno scarico after e poter fare la mappa al banco. Io dovrei riuscire a rifarla ai primi di maggio...![]()