si seguo il tuo ragionamento...ma sto cercando di avvicinarmi quanto più possibile alla foto dei collettori lucidi il cui lavoro era stato apprezzato anche da Warsteiner. Se noti il bordino è ridotto al limite ed è omogeneo per tutta la circonferenza. Ovviamente anche l'interno, come giustamente sostieni, deve essere tale.Mah.. come ti dicevo.. io ho valutato la grandezza del profilo di uscita dal motore.. non ho assolutamente cercato di allargare i collettori al limite,
ho fatto più attenzione a cercare di rendere omogenea la superficie interna dei collettori e di evitare di creare un imbuto.
Contemporaneamente ho cercato di fare in modo che la forma delle "narici" fosse il più circolare possibile e i naselli che rimangono sono solo una conseguenza di questo lavoro.
Non penso il lavoro che ho fatto sia il massimo che si possa ottenere.. sia chiaro.. ma penso che cercare di allargare maggiormente i collettori oltre il profilo di uscita dal motore sia abbastanza inutile se non per quel concetto espresso da Warst di ostacolo per le onde di pressione di ritorno.
Se dicessi che ho notato un miglioramento o anche solo cambiamento con questo accorgimento direi una balla..
Ma ripeto che è comunque un lavoro che, se non da miglioramenti prestazionali percettibili, di sicuro è positivo per la salute del motore.
E infine devo dire che in generale la mia moto va molto meglio ora che ha 21000 Km e qualche accorgimento in più che quando l'ho comprata a 2500 km.Tutto ciò andrebbe a controvertire quanto detto finora e le tesi di Warst. Credo che una miglioria debba esserci, magari rapportata anche alla conf che si adotta. Tu come giri?secondo mè sto lavoro non serve assolutamente a niente.. se poi avete voglia di limare ...divertitevi
Ci sono gli scarichi completi per guadagnare qualcosa e credo che anche se, i collettori originali non saranno come quelli zard o arrow, diversi per diametro, eliminando "il tappo" in cui si hanno perdite di carico proprio all'inizio del flusso dei gas di scarico, qualcosa daranno.
Il grafico della prova al banco postato da Warst, segnava 3 cv in più, con Bmc e col doppio alto.
vins.jpg
La mia conf è praticamente "libera", non ho cat (ho zard 2006 adattato), no sai , no lambda, bmc e giro con dbkiller modificato. Voglio trovare dei venturi system di seconda mano, nuovi costano troppo, e la mod ai collettori credo dia il suo meglio proprio con l'istallazione di questi. Infine faccio la mappatura ad hoc al banco. Dovrei raggiungere risultati "tangibili".
Spero in un intervento del sommo Warsteiner...ma a quanto pare ha abbandonato il post...![]()







Rispondi Citando
