Se non hai perdite, e l'olio è di un grado costante, sei tu che hai una guida diversa e più "sportiva" e non è colpa delle forcelle e dell'olio.
Prova con un olio con un w più alto o miscelane due per ottenere un w intermedio. Ricordati che cambia solo la velocità di risposta non il sostegno che è dato dalla molla. Se vuoi un maggir sostegno devi prendere una molla più rigida. La molla progressiva è più rigida solo , come dice il nome, nel progredire durante la compressio e.
Devi chiarirti le idee, sapere cosa vuoi e poi verificare i w dell'olio e i dati delle molle.
Non ti serve nessuna revisione. Puoi fare tutto da solo se hai lo spazio, svuotare l'olio e cambiare la molla è cosa semplice.

All' inizio la moto la sentivo molto rigida, probabilmente si, sono cambiate le mie esigenze, se non ricordo male la R monta il Kayaba KHL 15-10 vorrei utilizzare un olio simile. Per la molla vorrei sperimentare questa, visto che io utilizzo la moto un po per tutto, sia per giri turistici sia per sparate in montagna e tra l'altro quest' anno vorrei provare anche la pista.
Si, per quanto riguarda il cambiare la molla e l'olio ho visto che è molto semplice, tra l'altro ho un amico che lo fa spesso e se ho bisogno d'aiuto mi può dare una mano![]()

Rimetti l'olio originale, cambia la molla poi verifichi se è di tuogradimento. All'inizio erarigida anche perchè i materialisi devono rodare e ci vuole un po. Le molle sonola soluzione migliore. L'oliopoi forza troppoerischi di far saltare i paraolio. Sustrada le buchesecche edi tombini fanno questo effettto. In pista è diverso perchènon ci sono

Se, come quasi certamente dopo 30.000 km si sono imbrattate le lamelle, cambiando l'olio non risolvi niente. Cambiare olio con uno più denso, cercando di risolvere un problema, è una cosa che si faceva sulle forcelle a flauto come quelle della sv 650. Farlo su una forcella a cartuccia è una porcheria. L'olio va scelto in base all'insieme molle - taratura pompanti. Se oggi la forcella ti va a pacco non è per colpa delle molle ma perché l'idraulica non fa più il suo lavoro
Ultima modifica di Totoro; 06/05/2014 alle 17:21

Ma tu in 30.000km e 3 anni non hai mai revisionato le sospensioni? Avrai del brodo di gallina al posto dell'olio..l'olio ha un suo decadimento che l'utilizzo tende solo ad accellerare..anche se la tieni ferma l'olio si deteriora..fatti fare una bella revisione e vedrai la differenza![]()

io ogni anno.
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

Ma guarda Peppone che ti sembrera' strano ma e' proprio cosi'
La molla e' l'unico elemento della sospensione che praticamente non risente di vecchiaia (relativamente, certo che dopo molti anni di utilizzo non sara' come nuova ma non dopo 30.000 km).
Se la forcella da nuova andava bene ed oggi arriva a pacco quello che si e' deteriorato e' l'idraulica e dopo 30,000 km non basta cambiare l'olio ( o quello che ne resta) devi far aprire i pompanti e pulire le lamelle. Saprai bene che dopo tutti quei km e tempo in fondo ai foderi ci sara' della bella morchia e quella morchia sta anche nei pompanti e non la levi se non li scomponi.