Originariamente Scritto da
Totoro
Peppone, io non parlo perché ho letto su internet ma perché nella mia piccola esperienza sulle decine di forcelle che ho personalmente aperto ho potuto verificare che una forcella originale dopo 20.000 km (anche meno a volte) e dopo comunque un paio di anni, accumula una notevole quantita' di morchia sul fondo. Questa morchia deriva un po dai paraolio che si rovinano, un po dalla condensa che si forma all'interno ed un po dal degradarsi naturale dell'olio. Parliamo di forcelle originali che sono piu' costanti nel tempo, se sono stati montati componenti aftermarket i tempi tra una revisione e l'altra sono inferiori. Ora non so chi tu sia, se sei un meccanico, un appassionato con buona manualita' che fa le cose da se o un semplice utente ma se avessi mai aperto una forcella con qualche anno di utilizzo sapresti cosa e' diventato l'olio. Da parte mia, ho gli strumenti e l'esperienza, ad esempio, per sostituire i paraolio e l'olio ad una forcella ma se devo farla revisionare la porto da un sospensionista perche' una cosa e' il cambio dell'olio ed un'altra la revisione. In tutti i modi una forcella (oppure un mono) con 30.000 km sono "bolliti", il che non vuol dire che ti vai a schiantare contro un pino alla prima curva ma che avrebbero bisogno di una revisione per funzionare al meglio