Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Perché denigrare? Il sogno di tutti i ragazzini e i modellisti, come questo di tanti anni fa





Se lo diceva Renzi dicevo che era scemo e basta.

Io non mi sono mai occupato di edilizia se non per cose mie utilizzando la mia manodopera, lavorando nelle strutture refrattarie. E anche in queste non vedrei i plotter al posto dell'omino che piazza i pezzi manualmente, per motivi strutturali che non mi dilungo a illustrare.
Anche se non ho fatto il costruttore edile però so come è fatta una casa e ritengo che simili tecniche non siano applicabili all'edilizia come la intendiamo adesso. Opinione personale.
Se invece tu riesci ad immaginare di essere presto sostituito da una stampante che stende piastrelle al posto tuo non intendo sicuramente contestarti. Soprattutto se te lo ha garantito Grillo.
Però sarei disposto a scommettere che finché sarò in vita non avrò occasione di vedere una casa di 5 piani costruita in quella maniera.

Per ora direi di aggiornarci nel 2020
Ripeto che non stiamo parlando di sfruttare questa tecnologia oggi 15 maggio 2014.

Io non vedo così improbabile un braccio robotico dotato di ventose e sistemi di prossimità posare mattonelle con precisione micrometrica, spostandosi silenziosamente su cingoli gommati, h24 7 giorni su 7, magari lasciando al povero artigiano sfigato e schiavo del lavoro il compito più merdoso di tagli, rifiniture e stuccature, finchè non arriveranno macchine più evolute per svolgere anche questo.

Ma me lo devi dire tu se questa sarà realtà o rimarrà fantasia, la tua sfera di cristallo è così precisa che non lascia spazio a dubbi, intanto che ci sei potresti darmi le previsioni del tempo fino a fine anno, così mi organizzo con i lavori esterni, magari se mi dici anche chi vincerà i prossimi mondiali di calcio faccio una puntatina alla snai che mi sono un pò ritto il cazzo di tenere aperta la partita iva.