Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Domande su rogito e plusvalenze

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(

Domande su rogito e plusvalenze

Ho ancora bisogno di aiuto da chi ne mastica di questi argomenti.. bel Paese l'Italia ma maremma maiala c'è tanta di quella burocrazia che manco alla NASA..

Allora, ho due domande, slegate tra loro..

1. Impossibilità di presentarsi al rogito

In caso di impossibilità di presentarsi al rogito causa infortunio che non permette di muoversi, come si può fare?
    Esiste la possibilità di fare una delega a qualcuno (e se sì, a chiunque o per forza un membro della famiglia)? il notaio si reca a casa dell'impossibilitato (seeeeeeeeeeh..)?

2. Plusvalenze per vendita prima casa all'interno dei primi 5 anni

Se si vende un immobile per il quale si è goduto del fattore prima casa nell'arco dei primi 5 anni e se non se ne acquista un altro nel giro di un anno è previsto il pagamento delle plusvalenze.
    Ora, il notaio del rogito richiede di avere dal venditore un assegno con la somma di tali plusvalenze come garanzia, assegno che lui terrà fino a che non verranno portati i documenti di acquisto di un nuovo immobile o di pagamento di tale somma all'agenzia delle entrate (o chi per loro, ora non so..).
    La domanda è: tutto questo è normale? per quale motivo il notaio del rogito deve avere un assegno come garanzia per le plusvalenze? perché lui dovrebbe fare da garante per una cosa che non c'entra nulla con il rogito? chi vende la casa (e quindi è soggetto al pagamento delle plusvalenze entro un anno) non credo sia tenuto a lasciare questo assegno, dato che una volta scaduto l'anno l'agenzia delle entrate andrà a chiedere a lui il pagamento della somma, mica all'altri che vanno a risiedere nella casa, corretto?
    Ultima modifica di streetTux; 13/05/2014 alle 09:39
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    rispondo alla 1) si è possibile - con procura notarile- delegare chiunque di tua fiducia (non è detto che debba essere un componente della famiglia). Il notaio, segue l'odore dei soldi, e se del caso va pure a casa del diavolo

per la 2 attendiamo altri pareri
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Caro hai detto bene forse andare sulla luna è più semplice.....
    Cmq c'è sempre l'eccezione che conferma la regola: c'è anche chi compra le case a sua insaputa
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Riguardo il secondo quesito è la prima volta che lo sento.
    Mi è capitato di vendere e acquistare immobili con questa facilitazione e mai nessun notaio ha fatto questa richiesta; a meno che nel frattempo non sia cambiata la normativa.

Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    rispondo alla 1) si è possibile - con procura notarile- delegare chiunque di tua fiducia (non è detto che debba essere un componente della famiglia). Il notaio, segue l'odore dei soldi, e se del caso va pure a casa del diavolo
    Grazie bbrò, di questa cosa ne sei certo? come funziona?
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    per la prima risposta, anche se sono a digiuno di questa materia, la risposta è si e per chiedere come si fa, basta chiedere a scaloja pensa che lui l'appartamento al colosseo non sapeva neppure di possederlo... per cui dal notaio ci sarà andato qualcun altro di sicuro, o è stato un miracolo!!!

scusa non lo faccio più.

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    per la prima risposta, anche se sono a digiuno di questa materia, la risposta è si e per chiedere come si fa, basta chiedere a scaloja pensa che lui l'appartamento al colosseo non sapeva neppure di possederlo... per cui dal notaio ci sarà andato qualcun altro di sicuro, o è stato un miracolo!!!

scusa non lo faccio più.
    Cmq dopo averlo comprato a sua insaputa lo ha pure venduto; aveva in previsione che la DIA lo ospitasse in qualche residence a 5 stelle
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Cmq dopo averlo comprato a sua insaputa lo ha pure venduto; aveva in previsione che la DIA lo ospitasse in qualche residence a 5 stelle
    non è un residence è un bell'albergo!!!
    e spero che lo ospitino per un bel po' anche se, devo essere sincero mi rode un pochino,
    visto che è a nostre spese!!!
    Ultima modifica di 2877paolo; 13/05/2014 alle 10:35

TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Moto
    milfona ignorante
    esistono due tipi di procure notarili : specifica e generale
    la prima delega su una fattispecie specifica tipo vendita di quell'immobile indicato espressamente , vendita di quella moto...ecc.
    la seconda invece copra a 360° tutto....quindi il procuratore puo fare tutto senza che il dante procura sia avvisato...è inoppugnabile e inattaccabile sotto tutti i punti di vista.
    io ho una procura generale x un mio parente stretto : l'ho pagata circa 350€ 8 anni fa.
    ah dimenticavo....ad ogni atto (es rogito , contratto vario) va allegata una copia autentica della procura che ti costa 40€....mica fessi i notai!!

Moto
    Ok, ottimo.. la fo specifiha e la copia l'è quella... grazie

Ora mi rimane il dubbio numero 2, che è quello che finirà a risolversi con una mazza da baseball mi sa..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •