Quella politica rappresenta gli italiani perché ha gli stessi vizi degli italiani. Ti darei ragione se facessero i loro affari alle spalle di un popolo che paga regolarmente le tasse, emette tutti gli scontrini e le fatture, non si tiene i soldi di un portafoglio trovato, rispetta le file, non passa nelle corsie preferenziali, non parcheggia in seconda fila, non fa cagare il cane davanti alla casa d'altri ecc.
Questo non significa giustificare chi si intasca soldi pubblici, significa che senza cambiare profondamente la società non si arriva da nessuna parte.
Tutti i rivoluzionari, salvo forse pochissimi che non riesco a ricordare, hanno sempre finito con l'opprimere qualcun altro.
Per questo sostengo che il "mandiamoli tutti a casa" è un messaggio falso e fuorviante che non farà cambiare nulla. Se anche i "puri" di adesso riuscissero ad essere maggioranza assoluta e governare, prima o poi, assuefatti al potere (piccolo o grande che sia) troveranno il modo di ritagliarsi i loro privati tornaconti.
Io la penso così e non voterò più né per questi politici né per i loro vocianti avversari. Mi limiterò (forse) a votare Chiamparino alla mia regione come opzione secondo me meno nociva nel giardino di casa.
Tu segui pure con passione i tuoi guru, adotta i loro slogan, mettiti a disposizione di chi sa muovere le masse deluse, diventate pure maggioranza senza sapere poi il da farsi.
Io non intendo far parte della massa. Cercherò solo di difendermi come meglio posso.