Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: FRECCE KO

TCP Rider L'avatar di RafBen67
    Moto
    Speedmaster MY 2013, Street Twin MY 2017, Street Scrambler MY 2019
    Buongiorno a Tutti,
    ho sostituito le lampadine originali delle frecce con dei bulbi arancioni, ma il wattaggio era errato e quando ho acceso le frecce, l'intermittenza è impazzita e dopo alcuni secondi e saltato il fusibile frecce.
    Ho rimontato i bulbi originali, cambiato il fusibile, ma se attacco le frecce, salta subito il fusibile e le frecce non danno segni di vita. Tutto il resto funziona, luci, stop, tutto, a parte la luce dell'intermittenza sul cruscotto, ma la lampadina è ok, non è fulminata.

Considerando che non ho modificato nulla, attacchi o cavi, cosa può essere successo?
    Potrebbe essere il relé dell'intermittenza frecce che a causa dell'eccessivo wattaggio è andato in corto?

Datemi una mano per favore perché ci sto impazzendo...

Aggiornamento.

Ho "cipollato" tutto il pomeriggio, smonta e rimonta, prova e riprova, le frecce a destra ora vanno, dunque non è il relé, ma quelle di sinistra continuano a "friggere", credo quindi qualcosa faccia corto.

Avete qualche idea?

Ho notato che nelle frecce di destra le lamelle che toccano la lampadina vanno una a fianco l'altra, mentre in quelle di sinistra vanno sovrapposte, è corretto?
    Ultima modifica di RafBen67; 18/05/2014 alle 17:17 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da RafBen67 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a Tutti,
    ho sostituito le lampadine originali delle frecce con dei bulbi arancioni, ma il wattaggio era errato e quando ho acceso le frecce, l'intermittenza è impazzita e dopo alcuni secondi e saltato il fusibile frecce.
    Ho rimontato i bulbi originali, cambiato il fusibile, ma se attacco le frecce, salta subito il fusibile e le frecce non danno segni di vita. Tutto il resto funziona, luci, stop, tutto, a parte la luce dell'intermittenza sul cruscotto, ma la lampadina è ok, non è fulminata.

Considerando che non ho modificato nulla, attacchi o cavi, cosa può essere successo?
    Potrebbe essere il relé dell'intermittenza frecce che a causa dell'eccessivo wattaggio è andato in corto?

Datemi una mano per favore perché ci sto impazzendo...

Aggiornamento.

Ho "cipollato" tutto il pomeriggio, smonta e rimonta, prova e riprova, le frecce a destra ora vanno, dunque non è il relé, ma quelle di sinistra continuano a "friggere", credo quindi qualcosa faccia corto.

Avete qualche idea?

Ho notato che nelle frecce di destra le lamelle che toccano la lampadina vanno una a fianco l'altra, mentre in quelle di sinistra vanno sovrapposte, è corretto?
    strano perché dovrebbero essere tutte simili; ho il sospetto che si sia piegata la lamella e che sia in corto.
    se puoi scollega quella freccia e - senza lampadina - provala con un tester (ohmetro). devi leggere resistenza infinita; se leggi zero (o lì vicino) è in corto e devi sistemare le lamelle.

se non hai il tester: con quella freccia scollegata prova ad attivare la freccia sx. l'unica collegata dovrebbe accendersi fissa senza lampeggiare
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Intanto grazie per la risposta, gentilissimo.

Se tolgo la freccia, mi lampeggiano il fanale e il freno...

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da RafBen67 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta, gentilissimo.

Se tolgo la freccia, mi lampeggiano il fanale e il freno...
    l'effetto "albero di natale" - per lo meno quello che si vede talvolta nei gruppi ottici posteriori delle auto - è in genere causato dal negativo che fa falso contatto.

sicuro che tutti i fusibili siano ok?

mi lascia perplesso che non funzioni più la spia;
    nel quadro funziona tutto?
    sarebbe più facile se si potesse consultare lo schema elettrico della tua moto
    Ultima modifica di Spennacchiotto; 19/05/2014 alle 14:35
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Colto da disperazione, portata dal meccanico...

Grazie mille Spennacchiotto, poi ti dirò cosa diavolo era.

TCP Rider
    Avrai mica sciolto la guaina dei cavi che son finiti in corto ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •