Svegliarsi alla mattina, e realizzare che, alla faccia di previsioni meteo un po' tristi, la mattina si presenta limpida e soleggiata!
Avere laghi, colli e montagne a due passi ed una moto in garage che da quasi un mese aspetta tue notizie...
Metti anche moglie e figlio che decidono di andare in piscina, e la cosa è fatta!
Non c'è soddisfazione migliore di quella offerta da un giretto "regalato" come quello fatto ieri, immerso in panorami ormai arci-conosciuti ma con un'aria tersa come raramente capita!
Questo l'itinerario fatto in una lunga mattinata: prima mi sono scaldato sui tornanti della Valpolicella, da Fumane a Mazzurega, per poi dondolare allegro sulle curve lessine, in quota fino a Breonio e poi Fosse e Passo Fittanze, a guardare le cime lombardo-trentine. Quindi mi sono tuffato in Valdadige scendendo da Sega di Ala, "destra Adige" fino a Mori e via di gas sui curvoni della Val di Gresta fino a Ronzo-Chienis, da dove ho scollinato per ridiscendere ad Arco a guardare il lago di Garda da Nord.
Di nuovo a Mori per prendere la mitica salita per Brentonico, curvoni larghi ed asfalto rosso, poi "carrabile" Graziani a lambire le cime del Baldo, fermandomi poi a mangiare sul terrazzo del Bar a Bocca di Navene, al tepore del solettino, guardando il lago di Garda dall'alto.
Dopo pranzo, volevo rientrare facendo la Spiazzi-Caprino in discesa, ma ho trovato l'ultimo tratto della Graziani ancora chiuso. Così ne ho approfittato per scendere fino di nuovo in valdadige per la stretta valle rocciosa che sbuca ad Avio, e da lì sono rientrato a casa, giusto in tempo per vedere la gara della Motogp!
Evvai!! Girettino spettacolare, circa duecento chilometri di pura soddisfazione!
Ed ora qualche foto!
Il Baldo visto dal crinale del Pastello, a Breonio
Passo Fittanze
Veduta della breve salita da Ronzo-Chienis a S.Barbara, alla fine della Val di Gresta, altri cinque minuti di curve che non ricordavo così belle! :okup:
Scendendo ad Arco
L'estrema punta settentrionale del Lago di Garda
Il Biotopo del lago di Loppio, stavolta mi sono costretto a fermarmi per fare una foto
Salendo sul Baldo verso il rifugio Graziani
La parte Nord del Lago di Garda, vista da Bocca di Navene
Per chi volesse, QUI altre foto!