riprendo in mano questa discussione...
nei 10 anni da zavorrina mia moglie aveva imparato a comunicare a gesti e tutto andava benissimo
ma da quando ha dato la patente abbiamo sentito molto la mancanza di un contatto, soprattutto su strade sconosciute ed ancor di più perchè lei essendo poco esperta preferisce stare parecchio distante da me, cosa che spesso diventa un problema in presenza di traffico/incroci/rallentamenti in genere

premesso questo, non ho mai provato kit vivavoce, se non uno a filo della coop pagato 10€
che chiaramente ne valeva 5...

cercando di farmi un'idea dei vari prodotti avevo ristretto la scelta tra 2 produttori, interphone (cellular line) e midland.
anche se leggendo un po' in giro ho notato qualche rogna riguardo interphone, mentre a detta di chi ha il midland la qualità audio è ottima.

quello che cerco è una buona portata, e la possibilità di sentire telefono/navigatore, tutte le varie funzioni aggiuntive lasciano il tempo che trovano.

in base a quanto detto sopra il modello che più rispecchia le mie richieste è il BT next, con portata (dichiarata...) di 1600m, ma con un costo di circa 440€ vorrei avere qualche parere prima di prenderlo.

dimenticavo, lo dovrei installare sul uno Shoei XR1100 ed uno Shark RSR2

e adesso sotto coi vostri pareri