Io non ho grande esperienza in merito di Taxi perchè vivo in un paesino di mare in cui ci si muove diversamente ma quando mi è capitato di averne bisogno sono sempre stato scandalizzato dalle esose richieste, anche per fare pochi km...
Al contrario quando vado in vacanza (di solito in Spagna) lo uso con grande disinvoltura più volte al giorno perchè con 5/10€ ti portano praticamente ovunque rendendo il mezzo di trasporto conveniente se usato da soli e addirittura dal costo trascurabile se si è in 2/3: ok, ci saranno differenze nei costi di gestione e tutto quello che volete, ma il servizio è lo stesso, perchè in una nazione (e non parlo certo di terzo mondo) è estremamente conveniente mentre nella nostra è praticamente adatta ad un utilizzo saltuario o per benestanti?
Ben venga quindi Uber, Bla bla car e tutto il resto: starà poi alle istituzioni far si che tutto avvenga all' interno di regole precise e che vengano pagate le dovute tasse, ma essendo in Italia dubito che ciò possa accadere...