Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: REGOLAZIONE FORCELLE TIGER 1050

TCP Rider L'avatar di Luchino
    Moto
    Speed Triple 1050 & CR 250

REGOLAZIONE FORCELLE TIGER 1050

Ciao a tutti,
    ho riscontrato qualche problema in ingresso di curva pinzando con l'anteriore perchè è mia consuetudine mollare completamente il freno davanti solo dopo aver trovato la corda con l'anteriore,questo avviene un pò prima di centro curva...spero mi abbiate capito???ebbene durante questa fase ho la sensazione che lo sterzo chiuda e di conseguenza la moto tenda ad alzarsi,così aumenta la forza che devo attuare sullo sterzo e la fatica.Inoltre,dopo il totale rilascio della leva del freno,il ritorno in estensione della forcella è fastidioso tanto da costringermi,per non incappare in questo inconveniente,ad accompagnare il rilascio del freno davanti con una leggera pressione su quello dietro in modo da mantenere la moto sempre ben schiacciata per terra.Ho spiegato al conce cosa fare e mi è stato consigliato di dare un giro di vite in compressione e 1/4 di giro in estensione.Spero sia tutto chiaro e adesso ditemi:è capitato anche a qualcuno di voi?Ho bisogno di un corso di guida urgente oppure con un paio di regolazioni me la posso cavare?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di seawolf
    Moto
    Yamaha xt1200z Supertenerè 2011- ex Tiger 1050 Jet Black
    Ciao, attualmente io ho una moto un pò più pistaiola del Tiger e quindi (anche per come ho settato le sospensioni) mi permette di giocare molto coi freni in entrata ed in centro curva.
    Credo che entrando in curva pinzato sia normale sentire questa tendenza ad alzarsi, però ti consiglio per quanto puoi di tentare di trovare la giusta velocità prima di arrivare alla corda e se proprio devi di essere molto dolce sul freno anteriore in quanto potresti trovare un pò di sporco o un cambio di asfalto che ti può creare grossi problemi. Se è solo per una questione di velocità piuttosto gioca leggermente col posteriore ( occhio : leggermente!!), sentirai la moto sicuramente più inserita e precisa.
    Certo una buona regolazione delle sospensioni aiuta tantissimo ma penso che sia molto soggettivo e che puoi trovare solo tu il set up adatto alla tua guida.
    Presto arriverà anche a me il Tigre, fammi sapere come lo hai regolato.

Cià

TCP Rider L'avatar di sanzves
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    l'effetto raddrizzante e' dato un po' dagli pneumatici e un po' dall'eccessivo affondamento della forcella e dallla scarsa modulabilita' del freno che fa arrivare la potenza tutta in una volta. il mio consiglio e': vai per tentativi cambiando un parametro per volta, ma ricorda che la forcella ha bisogno di lavorare, se chiudi troppo i registri in caso di sconnessioni la moto rimbalzera'. io attualmente ho la compressione 1/2 giro dal tutto chiuso e l'estensione a poco meno di 1 giro dal tutto chiuso e mi trovo bene.

Moto
    Vi ringrazio per i pareri ed i consigli!SEAWOLF appena avrò fatto un pò di strada con le nuove modifiche ti farò certamente sapere,però ci tengo a precisare che non le faccio per guadagnare in velocità,non crediate che entri in curva alla capirossi....alla ex capirossi,ahaha è un pò che non ci fa vedere una serie di staccate come lui sa,ma quanto basta perchè la tigre è piuttosto sensibile con le tarature originali.

Moto
    Oggi ho testato la guida con le nuove regolazioni e devo dire che migliora parecchio,per di più eravamo in due,io e la mia zavorrina che pesa circa 50 Kg.La forcella affonda meno in staccata ed è meno brusca nel tornare una volta lasciato il freno davanti.Adesso sono curiosissimo di testarla da solo!!!