Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Contratto di lavoro con patto di non concorrenza

TCP Rider L'avatar di starter
    Moto
    EX Speed Triple 1050 '06. NOW: Ducati Multistrada

Contratto di lavoro con patto di non concorrenza

Ciao a tutti,

Nel mio contratto di lavoro vi è una clausola chiamata "Patto di non concorrenza" la quale mi impedisce di lavorare in un'azienda concorrente per un certo periodo di tempo dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

C'è qualcuno qui nel forum che ha avuto esperienza diretta in tale questione che ha voglia di darmi una mano? Vorrei innanzitutto capire se la clausola è valida, e in che modo gestire la cosa nell'eventualità dovessi cambiare azienda.

Grazie anticipatamente

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Non penso sia valida in quanto discriminatoria. (Detto da ignorante )

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Nelle aziende ad alto contenuto scientifico/tecnologico credo che sia ammessa, al momento dell'assunzione.
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Moto
    2003 GA
    ma sti cazzi, la non concorrenza va pagata
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

Moto
    Grazie alle mie ricerche posso affermare che il patto prevede le condizioni minime per essere considerato valido (durata, territorialità, e corrispettivo previsto per il lavoratore ), tuttavia, non essendo un legale, non capisco se tale patto non è affetto da qualche vizio di forma.

TCP Rider L'avatar di fortu
    Moto
    Shiver 900, Tuono V4 ABS, Speed Triple ABS, KTM 1190 ADV, TIGER 800, Suzuki SV 650
    Non credo si riferisca ad un'azienda concorrente, cioè se lavori per la Triumph poi per x mesi non dovresti poter lavorare in Yamaha ?

in realtà il vincolo è relativo a quella specifica attività che svolgi nel tuo lavoro ed è quella che possono vincolarti, però se vai a lavorare
    successivamente per una azienda che è concorrente alla tua attuale lo puoi fare tranquillamente in altre mansioni.

io per esempio sono informatico, se lavoro in Telecom in un settore dove partecipano 5 aziende diverse, se una delle altre aziende mi
    offre di pagarmi di più per fare lo stesso lavoro, allora si che se c'era il vincolo non lo potevo fare ..

Moto
    Anche io sono un informatico, tuttavia sono specializzato in sicurezza informatica. Il problema è proprio questo: essendo un lavoratore con conoscenze specifiche non posso "riciclarmi" lavorando in altri ruoli nelle potenziali aziende concorrenti.

Citazione Originariamente Scritto da fortu Visualizza Messaggio
    Non credo si riferisca ad un'azienda concorrente, cioè se lavori per la Triumph poi per x mesi non dovresti poter lavorare in Yamaha ?

in realtà il vincolo è relativo a quella specifica attività che svolgi nel tuo lavoro ed è quella che possono vincolarti, però se vai a lavorare
    successivamente per una azienda che è concorrente alla tua attuale lo puoi fare tranquillamente in altre mansioni.

io per esempio sono informatico, se lavoro in Telecom in un settore dove partecipano 5 aziende diverse, se una delle altre aziende mi
    offre di pagarmi di più per fare lo stesso lavoro, allora si che se c'era il vincolo non lo potevo fare ..

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...

TCP Rider L'avatar di GSRocco
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Nelle aziende ad alto contenuto scientifico/tecnologico credo che sia ammessa, al momento dell'assunzione.
    non son sicuro, ma mi sembra che questa clausola era anche nel mio contratto di lavoro " in Telecom Italia "

TCP Rider L'avatar di Grigo
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Scusami se vado giù molto diretto ma quando sei stato assunto hai letto tutto e capito cosa stavi firmando?
    Giusto che ti ponga delle domande su punti che non ti sono chiari, ma dovevi fartele prima.

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

Tiger 800 in vendita

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •