non ho mai sentito una cosa del genere
non ho mai sentito una cosa del genere
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Esiste in molti contratti come clausola integrativa,qui da me è su quasi tutti i contratti, non rispettarla equivale al suicidio economico
Ma andare da un Sindacato.....
è una cosa tipica delle aziende che si basano sul know how del capitale umano. di solito però è remunerata (es. i compensi milionari dei top managersquando si dimettono sono in larga parte un risarcimento per l'adesione a quella clausola...); per noi comuni mortali, invece il discorso è invertito: "prova a farlo e ti faccio nero!"
![]()
IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'
Conosco questa clausola.. chiaramente tu firmando il contratto l'hai accettata e ad essa devi attenerti..
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
purchè sia pagata, è validissima!
just in time to be too late
In un precedente contratto avevo anche io questa clausola per un periodo di un anno. Poi esiste lo stesso accordo tra fornitore e cliente e tra alcune ditte dello stesso settore ma non sempre si sa. 2 mesi fa mia moglie ha ricevuto l'offerta di assunzione da parte di una multinazionale, cliente della sua ditta. Nel contratto tra fornitore e cliente è presente una penale da 90.000 euro annui fino al 2016 (quindi 270.000 euro) se il cliente assume un dipendente del fornitore. Sindacati e studio legale della multinazionale hanno confermato che purtroppo era tutto valido.
Dopo 2 mesi le 2 ditte hanno trovato un accordo (nuovi progetti per il fornitore) e mia moglie venerdì ha potuto dare le dimissioni. E' stato un vero patimento!!
Esiste anche nel nostro settore (Impianti meccanici). viene indicata in (quasi) tutti i contratti.
E' ovviamente remunerata, però spesso lo si fa DOPO aver stabilito il compenso e SOPRATUTTO REISERENDOLA all'interno della cifra stabilita: mi spiego meglio: se ti accordi per 1000 euro/mese poi nel contratto ti trovi 800 euro + 200 di patto di non concorrenza.
E' validissima (mia moglie è avvocato e gliel'ho fatta studiare..) però ci possono essere dei vizi: ad esempio una azienda aveva indicato una decina o più di possibili concorrenti, per cui troppo lesiva per io dipendente...
Esistono anche degli escamotage: c'è chi si è fatto assumere da una azienda "amica" o partner della nuova azienda per il periodo di durata del patto di non concorrenza, però ha sempre lavorato nella nuova azienda concorrente... un po' rischioso...