Permettimi di dissentire: il CHI dice le cose e il COME le cose vengone dette, a mio avviso, ha il suo peso.
Non può non essere così. Tant'è che se certe cose non le avesse dette Grillo in quel modo il 5S non esisterebbe.
Dici che ci sono i video, non lo metto in dubbio, per carità. Ma perchè, da Vespa, Grillo non ha saputo far altro che dire "cacciamoli tutti", "io non scendo a patti con nessuno perchè arriveremo al 99%", "andiamo in Europa e gli diciamo che noi non paghiamo!".... non mi sembra programma, mi sembra semplicemente strillare io ce l'ho più grosso e comando io.
Come già ho avuto modo di dire, fuggo qualsiasi idea totalitaria, di qualunque colore e credo.
Da un punto di vista diverso dal "vostro" i pecoroni sono i grillini, degli "yes man" che obbediscono ciecamente al loro leader che decide vita e morte del PARTITO (di questo si tratta)
Almeno questo è quello che arriva a me, che non vuol dire che arrivi a tutti (di sicuro non è arrivato così al 20% di coloro che hanno votato).
Ma, (discorso generale, non mi riferisco a te) non si può pensare che la debacle sia colpa di italiani pecoroni imbecilli e mafiosi: magari un esamino di coscenza, andrebbe fatto, facendo autocritica, invece di insultare gli altri.
Non vi nascnondo che quando il Berlusca spopolava ero molto sfiduciato nei confronti della mia amata Italia, ma ho sempre cercato di ragionare con (i pochi) che dichiaravano di votarlo e non di insultarlo.