Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 425

Discussione: Problemi: batteria o motorino di avviamento ?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Se la resistenza delle spazzole è elevata perchè non toccano bene su tutta la superfice dell'indotto (spazzole consumate), serve una tensione più alta per superare la resistenza maggiore per produrre la stessa forza.
    - il motorino, girava piano o era tutto bloccato?
    - il quadro si spegneva premendo il pulsante di avviamento e si abbassava leggermente?
    Se la moto, ferma da tempo, è inizialmente partita bene e al secondo avviamento ha fallito, potrebbe essere sia perché la batteria è giù o è andata, sia perchè il motorino, con le spazzole consumate, si è fermato in un punto dove l'indotto era più sporco o consumato, sia perchè il calore ha fatto aumentare la resistenza del contatto spazzole/indotto ulteriormente.
    Quindi possono essere entrambe le cose.
    Generalmente peró il problema del motorino si manifesta a moto ben calda (aumento resistenza spazzole/indotto). Non riavviandola dopo pochi minuti. Ma non è un "dogma". Solo un evento tra i più probabili.
    bisognerebbe avere qualche informazione in più. E fare qualche misura col tester.
    Quanti Km ha la moto?
    Quanto tempo ha la batteria?
    Erano ben stretti i morsetti?
    Il relè del motorino di avviamento (sotto la batteria) ha i contatti a posto?
    Quanta città ha fatto la moto?
    Per come si è manifestato e per quello che ho capito semplicemente dalla descrizione, sembra solo un problema di batteria.
    Diciamo che, dato che la Tiger questo problema indubbiamente ce l'ha, perchè tanti esemplari lo hanno manifestato e continuano a saltarne fuori, io la farei comunque vedere e misurare da un elettrauto prima di comprarla, spiegandogli bene il motivo della verifica (perchè un esame superficiale fatto anche da un professionista ma che non comosce la moto, potrebbe portare a un semplice: "sostituire batteria e tutto ok").
    Se il proprietario rifiuta la cosa (non è assicurata, non ho tempo, altro..), la lascerei nel suo garage.
    Poi, io magari sono di parte perché ho cambiato la moto proprio per motivi di scarsa fiducia nel marchio e nei concessionari, ma se la moto ha più di 25.000 Km e li ha fatti in gran parte in percorsi brevi casa/lavoro, VISTO IL SINTOMO, il problema al motorino di avviamento è piuttosto probabile.
    Tiratemi pure le pietre, ma tant'è..
    Ciao!
    Ad orecchio il motorino girava piano ma la moto non ne voleva sapere di accendersi.
    Il quadro strumenti, il display era leggibile, e no non si abbassava ne spegneva o lampeggiava.

La batteria dovrebbe essere stata cambiata da poco, così ricordo che mi ha riferito.
    La moto ha 26.500 km , il percorso che ha fatto nel tempo non so dirvelo ma l'attuale proprietario ci va ogni tanto a lavoro e qualche weekend in gita fuori porta (cosi mi ha riferito)
    I morsetti non so se erano stratti perchè non ci ho fatto caso in quel momento, idem morsetti e relè, non ho curiosato...

Andando da un elettrauto e misurando con il tester la batteria si dovrebbe capire se il problema è la batteria:
    Se questa in fase di avviamento segna 13 o 14v allora è il motorino, sbaglio?

Secondo voi dovrei paralrne con il proprietario di questo problema? Non sono sicuro ne sia a conoscenza, magari pensa possa essere la batteria.
    Inoltre dovrebbe essere una sua premura visionare il mezzo se intende venderlo (io ero intenzionato ad acquistarlo e ora invece sono realmente dubbioso) , o nel caso segnalare il problema e diminuire il prezzo di vendita... (no?)

Vi ringrazio per i consigli. E' davvero un peccato che la Tiger soffra di questo problema, è una Sing.ra moto a mio giudizio...
    Ultima modifica di peppebu; 18/04/2016 alle 20:09

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •