
Originariamente Scritto da
ozama
Se la resistenza delle spazzole è elevata perchè non toccano bene su tutta la superfice dell'indotto (spazzole consumate), serve una tensione più alta per superare la resistenza maggiore per produrre la stessa forza.
- il motorino, girava piano o era tutto bloccato?
- il quadro si spegneva premendo il pulsante di avviamento e si abbassava leggermente?
Se la moto, ferma da tempo, è inizialmente partita bene e al secondo avviamento ha fallito, potrebbe essere sia perché la batteria è giù o è andata, sia perchè il motorino, con le spazzole consumate, si è fermato in un punto dove l'indotto era più sporco o consumato, sia perchè il calore ha fatto aumentare la resistenza del contatto spazzole/indotto ulteriormente.
Quindi possono essere entrambe le cose.
Generalmente peró il problema del motorino si manifesta a moto ben calda (aumento resistenza spazzole/indotto). Non riavviandola dopo pochi minuti. Ma non è un "dogma". Solo un evento tra i più probabili.
bisognerebbe avere qualche informazione in più. E fare qualche misura col tester.
Quanti Km ha la moto?
Quanto tempo ha la batteria?
Erano ben stretti i morsetti?
Il relè del motorino di avviamento (sotto la batteria) ha i contatti a posto?
Quanta città ha fatto la moto?
Per come si è manifestato e per quello che ho capito semplicemente dalla descrizione, sembra solo un problema di batteria.
Diciamo che, dato che la Tiger questo problema indubbiamente ce l'ha, perchè tanti esemplari lo hanno manifestato e continuano a saltarne fuori, io la farei comunque vedere e misurare da un elettrauto prima di comprarla, spiegandogli bene il motivo della verifica (perchè un esame superficiale fatto anche da un professionista ma che non comosce la moto, potrebbe portare a un semplice: "sostituire batteria e tutto ok").
Se il proprietario rifiuta la cosa (non è assicurata, non ho tempo, altro..), la lascerei nel suo garage.
Poi, io magari sono di parte perché ho cambiato la moto proprio per motivi di scarsa fiducia nel marchio e nei concessionari, ma se la moto ha più di 25.000 Km e li ha fatti in gran parte in percorsi brevi casa/lavoro, VISTO IL SINTOMO, il problema al motorino di avviamento è piuttosto probabile.
Tiratemi pure le pietre, ma tant'è..
Ciao!