Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
Io ho votato e voto pd e non mi sono sentito insultato personalmente.
Che gli aderenti al movimento cinque stelle abbiano un linguaggio aggressivo e spesso offensivo è comprensibile, perché è tipico dei movimenti a forte caratterizzazione ideologica o che comunque si reputano a torto o a ragione in grado di dare una spallata al sistema, e l'energia potenziale di una tale convinzione si manifesta con una grande forza d'urto, anche nei confronti degli avversari politici.
Così fu il pci dagli anni 50 agli 80, i movimenti extraparlamentari, i radicali, la lega e ora i 5 stelle.
Il problema nasce quando questa forza potenziale si affievolisce per una molteplicità di ragioni, per esempio la real politik, o le inevitabili divisioni e lacerazioni interne.
E allora nei militanti duri e puri, che hanno creduto in buona fede e generosamente, subentra la frustrazione.
Ed è quello che prevedo avverrà nel movimento....affievolito l'ardore rivoluzionario per inevitabile calo di consensi e per impossibilità di portare avanti le istanze spesso velleitarie, diventerà un partito tradizionale, più portato al compromesso.
secondo me è tipico di chi si è veramente rotto i cojotes... di chi non abbassa la testa e non si fa prendere per il culo... di chi se gli pisciano in testa non pensa che stia solo piovendo come gli suggerisce la tv... di chi chiama ladri i ladri, mafiosi i mafiosi e merde le merde... ma è solo la mia modestissima opinione... sul resto concordo con la tua disanima... anche se invero non so cosa voglia dire disanima...