Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79

Discussione: Oliatori catena automatici. Opinioni ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    È esattamente il contrario Gixxxer..
    L'olio centellinato costantemente dall'oliatore garantisce una lubrificazione uniforme e costante che il grasso spruzzato sulla catena ogni 800/1000 Km non è assolutamente in grado di garantire.
    Personalmente continuo a dubitarne, almeno fin quando ad usare la bomboletta sulla mia moto sono io e non un fantomatico meccanico ad uno pseudo tagliando.

Che sul lungo termine l'oliatore possa funzionare non ne dubito, ma ribadisco che la mia osservazione era sul "presupposto" iniziale a mio parere errato.

Per la cronaca, io sulle mie moto non ho mai dovuto cambiare la catena, anche su quelle usate sia su strada che in pista.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io non intendevo dire che il grasso è peggio delll'olio in ogni caso.. E infatti riconosco che i prodotti ottimizzati per le prestazioni sono migliori nel breve periodo. E aggiungo: nel caso che la catena e gli organi interessati vengano anche puliti e manutenzionati di frequente..
    Come fai tu, ma anche io..
    Dal momento che sono pochissimi i motociclisti che lavano e ungono ogni 800/1000 Km, come andrebbe fatto, l'oliatore alla fine risulta "vincente". Ma è anche molto comodo: la catena è sempre unta e pulita e nella marcia sotto la pioggia rimane una lubrificazione costante. E quando arrivi a casa sotto la pioggia la catena non la devi asciugare e lubrificare..
    Certo, se uno usa la moto solo quando non piove e non gli regola neanche il gioco alla leva della frizione o al comando del gas, fa 3/4000 Km/anno e si chiede perchè deve cambiare l'olio tutti gli anni anche se non ha percorso i Km indicati nell'intervallo di manutenzione, credo che l'utilità di un oliatore automatico non la percepirà nemmeno per un secondo.. Esattamente come, per ragioni opposte, il pilota dannato per le prestazioni che usa la sportiva il sabato pomeriggio e cambia le gomme super incazzate ogni 3000 Km..
    Gli oliatori penso che siano considerati dalla maggior parte dei motociclisti come delle inutili complicazioni per i compulsivindella manutenzione.. Io invece, che faccio molti Km e sono abbastanza pigro, oltre che poco incline a buttare i soldi, magari a causa della pigrizia nel manutenzionare la moto, ci sto seriamente pensando..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Io invece, che faccio molti Km e sono abbastanza pigro, oltre che poco incline a buttare i soldi, magari a causa della pigrizia nel manutenzionare la moto, ci sto seriamente pensando..
    Io me ne sono interessato un po ad inizio stagione, ma al di la del fatto che faccio relativamente pochi km, non amo appesantire inutilmente la moto. E finchè ho il tempo di metterci le mani, continuerò ad ingrassare. La catena, non io!

TCP Rider L'avatar di robygun
    L'olio è meglio del grasso per una serie di motivi..
    Prima di tutto perché così dicono il costruttore della moto e quello della catena (in tutti i libretti d'uso che ho letto si parla sempre di olio SAE90)..

C'è poi da dire che il grasso rimane appiccato alle maglie trattenendo sporco e terra proprio dove è meglio non ce ne sia.. se periodicamente non si pulisce col petrolio bianco si fa su un pastone che manco sembra più una catena..

L'olio invece, anche un SAE90 o 140, viene sparato via asportando così tutta la sporcizia..

Sull'altra moto la catena dopo 40k km sembrava nuova.. mai lavata.. solo una passata da lontano con la lancia all'autolavaggio..

L'unico -UNICO- plus del grasso è che se ben steso non imbratta la moto.. cosa che peraltro si può ottenere anche con l'olio dosandolo a dovere.. e per quel poco che va in giro basta la canna dell'acqua..

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    L'olio è meglio del grasso per una serie di motivi..
    Prima di tutto perché così dicono il costruttore della moto e quello della catena (in tutti i libretti d'uso che ho letto si parla sempre di olio SAE90)..
    La catena è della DID? perchè il signor DID produce e commercializza anche una linea di spray, quindi o è in contraddizione il produttore oppure lo spray va benissimo.

Quanto all'olio, rimane un velo d'olio - se abbastanza denso, e stai sicuro che il 90 se non è olio di recupero di un cambio ma olio nuovo da latta non viene sparato via tutto - e la catena si sporca cmq. Meno, ma si sporca. Come ho scritto sopra, personalmente non credo che la catena fatta ruotare con la moto sul cavalletto e ingrassata con lo spray non venga ingrassata omogeneamente a differenza di un oliatore che fa cadere una goccia d'olio dove capita. E, se correttamente lubrificata in precedenza, sotto la pioggia mille volte meglio lo spray.

Poi, se voi preferite non dovervi dedicare alla catena, va benissimo l'oliatore. Certamente meglio che l'ingrassata saltuaria al tagliando dei 10 kkm ma, appurato che per una serie di motivi l'olio non è affatto meglio del grasso spray, io continuerò col mio spray e tu col tuo oliatore. Però non diciamo cose tecnicamente prive di fondamento.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Sentite a me, ma manualmente come lo applico l olio? Pennello o faccio girare la ruota e ci sparo l olio?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Sentite a me, ma manualmente come lo applico l olio? Pennello o faccio girare la ruota e ci sparo l olio?

Io, a suo tempo, pennellavo...

Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Cmq in questi pochi mesi di esperienza oleosa la catena risulta più carina e pulita

Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @Sugar: Con pennellaccio, dandolo all'interno della catena nella parte che penzola sotto al forcellone. Come lo spray. Così mentre gira viene "sparato" verso l'esterno.
    Comunque arriva dappertutto anche se lo dai da sopra eh..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Il tubicino posto sopra la catena, sta proprio al centro della catena?

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •