Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: SOS Regolatore di tensione.

TCP Rider L'avatar di Eramanc
    Moto
    Bonneville Mc. Queen

La Nevada di mia moglie (1 anno di vita) ha cotto una batteria in 1000 Km. Cambiata (sempre originale) il meccanico di fiducia (non il concessionario) ha avuto un dubbio ed ha controllato i valori di ricarica dello stabilizzatore di corrente-------->14,2-15,2 volt (15,2 sui 3500 giri).
    A suo dire è troppo. Passato alla Guzzi (concessionario) che mi ha cambiato lo stabilizzatore (in garanzia) provandone tre ma i valori sono gli stessi (max 15,2 volt). Non è che brucio un altra batteria? Sono valori corretti?
    Grazie.
    La mia Bone, a titolo comparativo, da 13,7 volt agli stessi giri.

Un aiutino no?..................

Citazione Originariamente Scritto da Eramanc Visualizza Messaggio
    La Nevada di mia moglie (1 anno di vita) ha cotto una batteria in 1000 Km. Cambiata (sempre originale) il meccanico di fiducia (non il concessionario) ha avuto un dubbio ed ha controllato i valori di ricarica dello stabilizzatore di corrente-------->14,2-15,2 volt (15,2 sui 3500 giri).
    A suo dire è troppo. Passato alla Guzzi (concessionario) che mi ha cambiato lo stabilizzatore (in garanzia) provandone tre ma i valori sono gli stessi (max 15,2 volt). Non è che brucio un altra batteria? Sono valori corretti?
    Grazie.

Azzarola ............... un piccolo aiuto?
    Ultima modifica di Eramanc; 02/06/2014 alle 14:29 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Solitamente grossi sbalzi di tensione a vari giri, se l'impianto funziona correttamente, non ce ne dovrebbero essere. Può capitare che se il minimo è basso basso (sotto i 1000 giri) il valore di carica si attesti anche qualcosa sotto i 13v(a seconda di com'è progettato l'impianto di ricarica), ma come aumentano i giri anche di un pelo, si vanno a sfiorare immediatamente i 13,8/14v, che è la tensione ideale di quando un impianto lavora regolarmente. Non so se l'impianto Guzzi ha delle particolarità, ma a mio avviso 15v sono troppi, se poi vengono erogati a 3500 giri (che verosimilmente è il regime al quale il motore "lavora" per più tempo) non è una cosa bella per la batteria. Dovresti cercare in rete un manuale d'officina, solitamente trovi i valori di riferimento, giusto per sapere se il tutto è regolare ed era solo la batteria difettosa, oppure se c'è un problema effettivo. IMBOCCA ALL'UPO!
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da Eramanc Visualizza Messaggio
    Grazie.

Azzarola ............... un piccolo aiuto?
    il valore mi sembra un po' altino; sarebbe meglio non superasse i 14,8 Volt.

per esperienza diretta, controlla che il negativo che arriva al regolatore non incontri una resistenza: tester in Volt cc e misura il valore tra il corpo del regolatore e il negativo della batteria. poi misura tra il negativo che esce dal regolatore e il negativo della batteria. l'ottimo sarebbe leggere zero
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •