Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: ABS

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015

ABS

Il titolo mi fa già paura ... sostenitori e contrari, emergenza e non, saper frenare bene e male....già immagino le risposte, fatto stà che come da prova fatta mesi fa su un Explorer non mia, anche la mia ha un abs eccessivamente sensibile. Ora mi chiedo esisterà un software che gestisce la centralina dell'abs? sarà possibile una regolazione più sportiva? Per i miei gusti com'è adesso (provocazione) la situazione è paradossale; magari ti salva in emergenza però ti allunga la frenata ogni volta che osi un po' di più del "normale"...e per dirlo io che sono in rodaggio...dovrebbe impedire il bloccaggio delle ruote invece a mio avviso previene!! pericolosamente...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower

Il mio abs entra a volte sulla ruota posteriore, quando viaggio da solo e faccio frenate al limite, per cui il carico si sposta sull' ant e il post tende ad alzarsi.
    Per il resto non è mai entrato o non me ne sono mai accorto.

Comunque nel caso lo puoi spegnere.

Io lo lascio acceso

Comunque se interviene è senz'altro perché la ruota ha perso aderenza (o comunque ha perso dei giri) quindi è logico che lo faccia😊

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    non so come sia quello dell'explorer ma quello della mia multistrada che è regolabile a seconda delle mappe, non interviene minimamente se non c'è bisogno e non lo si sente nemmeno.
    mi è capitato solo una volta che ero finito sul ghiaino che intervenisse e mi ha salvato da una caduta, sebbene a bassa velocità.
    l'unica volta che mi ha dato fastidio era in pista ma era settato al massimo e in alcune staccate si sentiva che allungava la frenata, poi lo ho abbassato di intervento e la frenata era ottima

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Sentito solo in situazioni di emergenza!
    Utilizzo non consono?
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Multistrada MY 2015
    Si, Utilizzo non consono ...nel senso che ho fatto delle prove "estreme" per conoscere la moto, cosa che faccio sempre con ogni mezzo a mè nuovo..devo sapere per avere fiducia (cosa succede.....se succede...) cercando il limite delle situazioni possibili. Insomma entro le mie capacità cerco il limite prestazionale della moto (...la scusa per divertirmi..) piega maneggevolezza frenata accelerazione ecc ecc e il confronto con altre moto possedute poi mi viene spontaneo!!
    Ho simulato una condizione di emergenza semplicemente pestando giù una frenata improvvisa a moto dritta asfalto perfetto. 60km/h...
    L'abs entra troppo precocemente non concede neppure il minimo micro bloccaggio delle gomme esclude ogni tipo di attrito radende che invece contribuirebbe a ridurre gli spazi. Come già osservato da altri le forcelle vanno a pacco con relativo schiocco metallico. Sicuramente a moto piegata è un bene che l'abs sia così sensibile ma nella precisa circostanza risulta mi risulta di impiccio!
    Ovvio che nel normale utilizzo raramente capita un evento così estremo ma in realtà basta frenare un po' decisi magari perché il giallo é diventato rosso prima del previsto e la strada è sconnessa che ti ritrovi un ABS "di troppo"
    ohh non prendetemi per esagerato sono solo mie impressioni solo per condividerle e confrontarle con chi la possiede da più tempo di me!!!! Adoro questa moto ma fare l'elenco di tutti i pregi che sto apprezzando sarebbe noioso!!!!
    Ultima modifica di Happyer71; 05/06/2014 alle 06:51

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Boh... posso confermare che in situazioni di emergenza la forcella vada a pacco... ma l' abs non mi è mai entrato in maniera così evidente.

TCP Rider L'avatar di Explolover
    Moto
    Ducati Multistrada 1200S Anniversary Red
    Io, invece, confermo l'intervento troppo "zelante" dell'antibloccaggio ma temo si debba imputare più alla pessima modulabilità del freno posteriore che ad una eccessiva sensibilità dell' ABS. Il fenomeno diventa particolarmente fastidioso (se non, addirittura, pericoloso!) in città e a bassa andatura. Troppo spesso, nel traffico caotico di Roma, mi sono trovato a dover frenare con decisione (ma non alla disperata) per evitare il "solito idiota" che cambia corsia senza segnalare minimamente la sua intenzione. In questi casi, con un colpetto un pochino più energico al freno posteriore, si dovrebbe risolvere la pratica con facilità: ma non con la Explorer! Immancabilmente, infatti, la ruotona post. evidenzia tutta la sua propensione a bloccarsi, col conseguente intervento dell'ABS accompagnato da sinistri rumori metallici, così forti da far pensare che qualcuno stia prendendo a sassate il retrotreno, la frenata diventa inesistente e, senza pinzare anche con l'anteriore, si andrebbe quasi certamente a "baciare" un destino affollato da costose riparazioni e seccature assicurative.
    Decisamente freni e sospensioni sono, secondo me, gli unici grossi difetti della Nostra Tigerona, altrimenti impeccabile!
    "La differenza tra viaggiare in macchina o su una moto è la stessa che c'è tra l'osservare il mondo come spettatore o entrare a farne parte"

Moto
    Multistrada MY 2015
    ...i rumori che sentono al posteriore non sono solo dovuti all'intervento dell'ABS ( pressione sui pistoncini della pinza freno che aumenta e diminuisce ad alta frequenza) ma anche al cardano. La ruota infatti si blocca e riparte più volte ed a bassa velocità si sente il colpo ripetuto sul cardano dovuto a questo repentino stop and go della ruota stessa.... Ad alta velocità invece si sente solo la vibrazione sul pedale freno perché non fa a tempo a prendere "gioco" ( il cardano. )
    Comunque ribadisco l'ABS e le sospensioni sono accoppiate male..
    In frenata c'è Troppo trasferimento di carico sull 'avantreno, si scarica la ruota posteriore che si blocca ...entra un ABS troppo sensibile...
    Ultima modifica di Happyer71; 09/06/2014 alle 06:54

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio 64 Visualizza Messaggio
    Comunque se interviene è senz'altro perché la ruota ha perso aderenza (o comunque ha perso dei giri) quindi è logico che lo faccia��
    Esistono sistemi che intervengono ad una percentuale minima di bloccaggio ed altri più evoluti....quello della tiger 1050 era PENOSO,e ti levava completamente il freno posteriore,entrando in azione ben prima che gli impercettibili bloccaggi,rendessero pericoloso usare il freno posteriore.
    Gli abs di ultima generazione sono ben altra cosa e funziano da dio anche in pista.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •