Il 90% delle volte è così;si strizza la leva molto più del necessario per il cosidetto panic stop! La moto si arresterebbe in tempo anche con l'abs del k 100 (),ma la nostra reazione è spropositata;l'affondamento del'ant è troppo repentino e non da tempo alla gomma ant di deformarsi per fornire una superficie di contatto superiore a quella della gomma stessa nelle situazioni di marcia(dove la superficie di contatto è minima in base anche alle pressioni).Il freno andrebbe azionato gradualmente per permettere alla moto di caricare l'ant ed aumentare la superficie di gomma disponibile a sopportare il carico della freanta,ma la nostra reazione ci porta al panic stop.
Tolti i pochi eletti capaci di governare una situazione limite e non abitudinaria,gl'altri hanno solo vantaggi nella presenza dell'abs,specie in città e dove i fondi stradali non son perfetti (un'ottima percentuale delle nostre strade....).
mi sono ritrovato in una situazione simile, con la differenza che la macchina davanti non l'ho toccata, ho pinzato troppo bloccando la ruota e sono caduto male vicino ad un marciapiede alto lussandomi la spalla nella caduta
Con l'ABS non sarebbe successo una mazza.
a parte le distrazioni a cui non si può chiedere sempre rimedio alla tecnologia.. in moto ci si va con la testa e concentrati dal primo all'ultimo chilometro, per i reali imprevisti nell'uso cittadino, si apre un fronte diverso, l'abs trova un maggiore impiego. cosa che personalmente non avevo preso in considerazione, non vado in città con la moto, poichè per me moto-città non vanno d'accordo.
Bannato
Mi iscrivo al club.
Sera, strada cittadina poco illuminata, dopo un piccolo scollinamento mi accorgo che una tizia sta attraversando diagonalmente la strada dandomi le spalle.
Non ho fatto nemmeno in tempo a capire che stavo frenando ed ero a terra con una clavicola rotta.
Non ero distratto ma la situazione mi ha preso di sorpresa.
Con l'abs non sarei caduto e non avrei nemmeno preso il pedone (che invece la moto strisciando sull'asfalto ha preso).
Oltre ai danni la tipa mi ha pure denunciato per lesioni, sebbene la polizia locale non avesse elevato contravvenzioni a mio carico.
Non pretendo di convincervi, ma a me basta e avanza.
l' abs serve sicuramente, in alternativa consiglio il maestro di snowboard di cracco!!![]()