Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
il 99% di quelli che santifica l'abs lo confronta con quello dell'auto che ha 4 ruote e sta in piedi senza l'effetto giroscopico delle ruote.
Poi entra in curva frena e vola perchè l'abs non va oltre i limiti di adernza dello pneumatico e se la ruota scivola, scivola e basta con e senza abs. L'abs in moto funziona come suelle auto solo sul dritto con la moto perfettament verticale e nel panic stop. Ovvero mno del 10% dei casi. Quindi, occhio perchè è si utile ma solo in casi specifici. Sull'auto è il contrario. Nel 90% dei casi è utile e serve a mantenere direzionabilità e non a tenere in piedi la moto
A parte che secondo me è un po' più del 10% dei casi. Ma se anche fosse così...che ti fa schifo?
Ovvio che non è la panacea di tutti i mali, nessuno lo dice.
Io stesso ho fatto un paragone con l'auto, sapendo bene che l'efficacia per un fatto proprio fisico è diversa, ma era solo per dire che quando guido l'auto non è che penso di farmi un curvone sotto l'acqua a manetta tanto ho i controlli elettronici.
CHi ci pensa? se c'è una frenata o una situazione brutta faccio il possibile per cavarmela, mica penso: ma sì ho l'abs.
Paradossalmente è vero il contrario. Se dovessi salire su un auto senza abs, non mi sentirei sicuro.

Ma poi 'sto fatto che siete contenti se non entra... Mi ripeto, presentatemi uno che se sente entrare l'abs è felice o che cerca di farlo entrare per la soddisfazione!
Anche io se non lo sento, persino in macchina, sono contento. Vuol dire che non ho rischiato.