Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Radiatore senza tappo.

Nuovo TCP Rider

Radiatore senza tappo.

Salve a tutti,
    Sono un felice possessore di una ST 955i del 2001 (culo bello) ed ho un problema.Utilizzandola nel traffico la moto ha sempre scaldato un po' e il termostato è sempre salito regolarmente.Qualche tempo fa sono rientrato in garage ed ho sentito gorgogliare sotto la sella , quando ho tolto il sellino ho visto che la vaschetta era vuota ed ho aggiunto un po di liquido fino a portarlo a livello.Da quel giorno il termostato non è più salito in maniera normale (rimane sempre basso circa ad un quarto) e nonostante ciò l'altro giorno addirittura ha buttato fuori molto liquido.
    Il mio sospetto è che si sia formata una bolla d'aria nel circuito ed il termostato non riesce bene a segnare la temperatura.
    Per risolvere il problema ho pensato di "spurgare" il circuito di raffreddamento, sono andato a vedere il libretto d'uso e manutenzione che però indica la presenza di un tappo a pressione (nell'angolo in alto a sx del radiatore) che però non c'è . A questo punto qual'è la procedura per effettuare lo spurgo del circuito???

Grazie mille!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di alefra
    Moto
    speed triple '03
    Come non c'e' 😐 ... Cmq se stacchi il tubo sotto fai uscire tutto il liquido poi riattacchi tubo aggiungi liquido e fai spurgo (oltre al tappo che non c e 😕dovrebbe esserci un dado dalla parte opposta da svitare per far uscire l'aria e fare il livello)

Sent from Tapatata😬
    ...three is megl che four... http://www.macritagliegrandi.it/

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da alefra Visualizza Messaggio
    Come non c'e' 😐 ... Cmq se stacchi il tubo sotto fai uscire tutto il liquido poi riattacchi tubo aggiungi liquido e fai spurgo (oltre al tappo che non c e 😕dovrebbe esserci un dado dalla parte opposta da svitare per far uscire l'aria e fare il livello)

Sent from Tapatata😬

Guarda sinceramente non lo so, sembra completamente sigillato, tant'è che non trovo neanche le viti di spurgo (che per quanto ne so dovrebbero trovarsi in alto) ti allego le foto da tutte le prospettive almeno mi dici la tua opinione!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moto
    speed triple '03
    Guarda non lo so, puo' essere che per quel modello non esisteva il tappo radiatore?? E il liquido va messo solo dalla vaschetta sottosella?😨

Sent from Tapatata😬

Nuovo TCP Rider
    Guarda non lo so, puo' essere che per quel modello non esisteva il tappo radiatore?? E il liquido va messo solo dalla vaschetta sottosella?😨

Sent from Tapatata😬
    Pare di si, non vedo nessun altro tappo da cui metterlo, ma secondo te il sospetto che il termostato vada male per una bolla d'aria è plausibile?

Moto
    speed triple '03
    Puo' essere che sia un problema del termostato.. Ci sta dopo tanti anni, certo che la prima prova buona da fare era spurgare il circuito...

Sent from Tapatata😬

Nuovo TCP Rider
    Puo' essere che sia un problema del termostato.. Ci sta dopo tanti anni, certo che la prima prova buona da fare era spurgare il circuito...

Sent from Tapatata😬

Comunque per dovere di cronaca l'ho trovato grazie ad un utente di un forum inglese.Non so per quale strano motivo ma nel mio modello si trova sotto il coperchio della parte frontale del serbatoio allego le foto , secondo te il sensore marrone che si vede in foto è il termostato?
    Sai qual'è la cosa strana?La ventola quando spengo il motore si accende, anche in quel caso dovrebbe essere il termostato a comandarla giusto?Quindi se non funzionasse ,nonostante lo strumento che legge evidentemente male, non dovrebbe attivarsi la ventola o sbaglio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moto
    speed triple '03

Radiatore senza tappo.

Cioe' la temperatura non sale piu' di tanto mentre sei in marcia oppure in citta' e la ventola parte lo stesso?
    Il dado per fare spurgo?trovato?

Sent from Tapatata😬

Nuovo TCP Rider
    Cioe' la temperatura non sale piu' di tanto mentre sei in marcia oppure in citta' e la ventola parte lo stesso?
    Il dado per fare spurgo?trovato?

Sent from Tapatata
    Esattamente! Io mi ricordo perfettamente che prima di posare la moto per il periodo invernale , in situazioni di traffico intenso quando era molto caldo, la temperatura sullo strumento arrivava anche quasi a fondo scala, quando l'ho ripresa ho aggiunto un po' d'acqua dalla vaschetta perchè era asciutta e da quel giorno la temperatura non ha mai superato la metà, nonostante ciò l'elettroventola, quando spengo la moto, talvolta attacca.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    molto strana la cosa.....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •