Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 14 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 136

Discussione: Peso Speed R 2014

TCP Rider L'avatar di gigispeed3
    Moto
    Speed 1050 molto molto elaborata
    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Non credo...
    Anche perché, almeno nella mia zona di Speed occhi a mandorla ultimamente ne vedo abbastanza.
    Non una valanga di Speed, ma domenica pomeriggio a San Giorgio (Vr) ce ne saran state 3 o 4, e altre 2 le ho viste per strada.

Ma costano una follia... e personalmente non mi fanno impazzire...
    Poi ognuno ha i suoi gusti e il suo portafogli.
    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    non ne avevo idea
    ma mi fido

certo che effettivamente il design dei cerchi in carbonio non è il massimo... mentre per i forgiati c'è mooolta più scelta

alla fine però il problema è sempre il solito...
    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    a quel prezzo ci farei un pensiero più che concreto pure io.... Certamente è una cifra impegnativa, ma se la si confronta con il risultato è il miglior investimento che si possa fare...
    è assolutamente il miglior investimento..
    intanto togli peso dove serve.. quasi 6 kg sui cerchi sono un enormità in termini di guida..
    non li senti tanto in accellerazione quanto in frenata dove diventa prontissima e nei cambi di direzione ..

la fatica nella guida arriva moolto dopo e anche se come design non superano di certo i concorrenti forgiati, funzionano molto meglio.

il problema arriva quando guidi una moto con i cerchi originali.. pare di essere su un camion..

e comunque anche a prezzo pieno valgono tutti i soldi spesi
    PER VEDERE LA MIA SPEED GUARDA SOTTO..

http://www.forumtriumphchepassione.c...eed-2-0-a.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    ma quindi la speed a quanto sta al kilo?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Secondo me i cerchi in carbonio o comunque alleggeriti hanno un effetto sulla dinamica della moto enorme rispetto ad esempio alla riduzione di peso di terminali, batteria, viti in ergal ecc. pe almeno 2 buoni motivi:
    - Si tratta di masse non sospese
    - Si riduce drasticamente l'effetto giroscopico
    La riduzione di peso generale migliora il comportamento sia in frenata che in accelerazione ma, in più
    riducendo le masse non sospese le sospensioni lavorano meglio,
    e se queste masse non sospese sono i cerchi l'effetto è moltiplicato perchè l'effetto giroscopico è fortemente influenzato dalla massa.
    Però anche in questo caso bisogna stare attenti a dare equilibrio alle riduzioni di peso..
    Una moto pesante di motore, telaio, pilota ma leggerissima di ruote e con poco effetto giroscopico rischia di diventare poco stabile e nervosa, facile da buttare in piega quanto difficile da risollevare..
    Penso lo abbia capito anche Max Biaggi ai tempi della Yamaha 500.. Lui (solo lui) aveva i cerchi superleggeri fatti dalla Ferrari ma spesso perdeva l'anteriore in piega e si ritrovava nella sabbia.
    Ricordiamoci che l'effetto giroscopico è quello che tende a mantenere in equilibrio la moto (dando al contempo inerzia).

TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, posso affermare che i 214kg dichiarati sono abbastanza veritieri....

la mia speed 2011 con hp basso, senza pedane passeggero (-1,5kg circa) e mezzo serbatoio segnava 208kg.....di cui 112 ant. e 96 al post.
    Senza ABS, immagino...

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Secondo me ...
    in effetti questo è un aspetto da considerare... tuttavia prima mi farei un paio di cerchi in carbonio e poi ci penserei.....

6. 17/06/2014, 20:06

Motivo
    k

Moto
    La speed dal punto di vista del peso è sempre stata una delle maxi nella sua categoria
    e fino alla versione 2010 si portava dietro anche una certa "lentezza" o inerzia ciclistica alla quale avevano cercato di sopperire con la gomma da 180 al posteriore al posto del 190/50.. (non ricordo in quale edizione)
    Con la versione 2011, nuovo telaio e nuova distribuzione dei pesi ecc. è diventata sicuramente molto più maneggevole nonostante il peso sia rimasto pressoché lo stesso e la gomma sia tornata al 190/55.
    Personalmente non noto grossi peggioramenti della manovrabilità/agilità all'aumentare della velocità il che sarebbe appunto un sintomo di masse rotanti eccessive. Lo notavo invece sul CBR 600 F Sport.. più alzavo il ritmo e più era difficile da piegare... (una pena!!).
    Non sono molto informato sui pesi della 675 e se quel motore sia o no leggero nella sua categoria,
    se lo fosse potrebbe diventare la base concettuale e tecnologica per il motore della futura speed..
    Insomma, poche storie, il peso è proprio lì ma anche il suo "spirito".

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    La speed dal punto di vista del peso è sempre stata una delle maxi nella sua categoria
    e fino alla versione 2010 si portava dietro anche una certa "lentezza" o inerzia ciclistica alla quale avevano cercato di sopperire con la gomma da 180 al posteriore al posto del 190/50.. (non ricordo in quale edizione)
    Con la versione 2011, nuovo telaio e nuova distribuzione dei pesi ecc. è diventata sicuramente molto più maneggevole nonostante il peso sia rimasto pressoché lo stesso e la gomma sia tornata al 190/55.
    Personalmente non noto grossi peggioramenti della manovrabilità/agilità all'aumentare della velocità il che sarebbe appunto un sintomo di masse rotanti eccessive. Lo notavo invece sul CBR 600 F Sport.. più alzavo il ritmo e più era difficile da piegare... (una pena!!).
    Non sono molto informato sui pesi della 675 e se quel motore sia o no leggero nella sua categoria,
    se lo fosse potrebbe diventare la base concettuale e tecnologica per il motore della futura speed..
    Insomma, poche storie, il peso è proprio lì ma anche il suo "spirito".
    Te lo spiego in due parole
    Scaldare le gomme.. Probabilmente riesci a farlo in una velocità compresa tra i 40 e i 50 km/h giusto?
    .. Con i bst lo fai in tranquillità tra gli 80 anche 90..

..all inizio non ci credevo neppure io..
    Il problema è che come altre cose ti abitui in fretta e poi non ci fai caso,

TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Citazione Originariamente Scritto da gigispeed3 Visualizza Messaggio
    Te lo spiego in due parole
    Scaldare le gomme.. Probabilmente riesci a farlo in una velocità compresa tra i 40 e i 50 km/h giusto?
    .. Con i bst lo fai in tranquillità tra gli 80 anche 90..
    scusa non ti seguo...

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    scusa non ti seguo...

manco io...
    forse intende andare a zigzag, che comunque non trovo il metodo migliore per scaldare le gomme ma solo per pulire il battistrada

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    manco io...
    forse intende andare a zigzag, che comunque non trovo il metodo migliore per scaldare le gomme ma solo per pulire il battistrada
    Se intende andare a zigzag ha ragione.. con ruote leggere è una manovra che si riesce a fare anche ad una velocità maggiore, proprio per l'inerzia minore.
    Ma le gomme si scaldano sempre per attrito indipendentemente dai cerchi

Moto
    scusa non ti seguo...

non mi metto di sicuro a scaldare le gomme a quel modo ( pare ovvio ), volevo solo dare un metro di misura ..

comunque fanno un gran bene!!

Pagina 4 di 14 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •