Continuiamo qui il thread sulla maggioranza attuale..
La riforma del Senato (in ritardo sulla tabella di marcia com'è consuetudine) ha un nuovo stop.. la questione è nientemeno che.. rullo di tamburi.. l'immunità
Eh sì caro Popolo italiano, ciò che sta bloccando ora la riforma è una cosa che sembrava venisse tolta.. e invece..
L'asse Calderoli (Lega Nord, quello del Porcellum dato che il Popolo ha notoriamente la memoria corta) Finocchiaro (PD) deposita 20 emendamenti tra i quali, appunto, l'immunità (che sembrava venisse tolta..).
All'avvenuta aggiunta di questi punti Renzi ha commentato "la Lega prova a mettere la sua bandierina, faccia pure se ha bisogno di visibilità, a noi interessano le riforme".. sì, come no..
Per sua sfortuna internamente al suo stesso partito s'è verificata una spaccatura, dato che c'è chi non vuole saperne di questa (re)introduzione..
In merito tre commenti del PD:
Boschi: “Se ne può discutere, ma non è un punto centrale”.
Guerini: “Si può approfondire, vedremo”.
Serracchiani: “Non mi sono fatta un’opinione, se ne potrà discutere”.
Detto tutto per non dire niente..
Più chiara e severa è Zampa: “E’ una cosa che lascia esterrefatti, stamattina quando ho letto i giornali sono rimasta sconvolta: ho voluto controllare di persona che questa cosa fosse effettivamente accaduta. E purtroppo è tutto vero. Vorrei tanto capire come è nata questa idea. Secondo me, il governo non sapeva dell’emendamento. In ogni caso è un atto fortemente provocatorio: non posso pensare che due politici esperti come la Finocchiaro e Calderoli non sappiano cosa vuol dire lanciare nella discussione un elemento del genere. Non è certo una cosa che passa inosservata. Finocchiaro e Calderoli, senatori, ci hanno provato: è un tentativo per mantenere in vita un privilegio che di questi tempi e con la riforma che stiamo realizzando non ha più ragione di esistere.”
Condivido tutto quanto ha detto, esterrefatti è dire poco.. capire come sia nata quell'idea ci vuole poco, lei per doveri di Partito deve fare la finta tonta, io da cittadino no.. come dice lei, ci hanno provato.. ora vedremo se ci riusciranno
Le parole che aiutano la comprensione vengono da Giulia Buongiorno (PDL): "Se Pd fa riforme con Berlusconi significa che si adegua alla sua idea di giustizia. Boschi non può dire non volevo immunità. Troppo facile".
Chiaro ed evidente.. ad andare con il zoppo si impara a zoppicare.. proverbio non proprio azzeccato perché tanto sono zoppi tutti ed è chiaro.
Questo è ciò che vuole il Popolo.
Arrivederci al prossimo capito di questa riforma.
Approfondimenti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...rtire/1034976/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...ssera/1035583/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...lieri/1035266/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...trale/1035880/