Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Problema gomme che strappano in pista

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider

Problema gomme che strappano in pista

Ciao a tutti.
    Provo, a chiedere un consiglio.
    Il problema è quello del titolo:il posteriore strappa tantissimo e anche l'anteriore comunque, sul lato destro si rovina molto. Il tutto avviene in pochi km.
    La moto è un Daytona 675 del 2011 originalissima. Le gomme delle Pirelli BSB, pressione a freddo 2.1 davanti e 1.9 al posteriore.
    Le sospensioni sono originali, soltanto indurite di qualche click e aumentato un po il precarico al posteriore ( modifiche fatte non da me che non ci capisco, ma da un professionista).
    La pista è l'Autodromo di Modena che notoriamente da problemi di gomme strappate sul lato destro.
    I tempi dovrebbero essere sull' 1.21 1.22.

Il dubbio è come procedere per provare a risolvere.
    Adesso devo anche cambiare gomme, quindi c'è il problema di che gomme scegliere. Sarei tentato dal mettere delle SC2 ma c'è anche chi consiglia Diablo Rosso Corsa, una gomma più stradale quindi ( personalmente ho un po di dubbi per la temperatura alta che c'è adesso ma è anche vero che io giro piuttosto poco, faccio run abbastanza brevi, massimo 20 minuti, ma più spesso meno )

TCP Rider L'avatar di Mostro19
    Moto
    Un Mostro nero...
    Bep in pista si usano gomme da pista.
    Le Rosso corsa usale per strada.
    Per il discorso gomme strappate ci sono troppe variabili in campo per una analisi da lontano, se strappano tutte e due mi viene in mente la pressione, ma non ci metterei la mano sul fuoco..

Nuovo TCP Rider
    Grazie, mi rendo conto che fare un'analisi a distanza sia impossibile.
    Conto di trovare qualcun altro che giri a Modena e che conosca i l problema.
    Usare le SC2 senza termocoperte da grossi problemi?

TCP Rider
    la pressione è un po' alta, dovresti avere quella pressione a caldo di termo e non a freddo, ma non è per quello che strappi, né strappi per il modello di gomme ( le BSB non sono niente di eccezionale ma non sono " fisimose" come alcune gomme racing).
    L'unico consiglio che mi sentirei di darti è un passaggio da un buon sospensionista per una taratura personalizzata, spesa modesta ( se non ti fai appioppare mono e cartucce....).
    Metti qualche foto delle gomme incriminate così l'intero forum potrà darti consigli, tutti rigorosamente sbagliati

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    la pressione è un po' alta, dovresti avere quella pressione a caldo di termo e non a freddo, ma non è per quello che strappi, né strappi per il modello di gomme ( le BSB non sono niente di eccezionale ma non sono " fisimose" come alcune gomme racing).
    L'unico consiglio che mi sentirei di darti è un passaggio da un buon sospensionista per una taratura personalizzata, spesa modesta ( se non ti fai appioppare mono e cartucce....).
    Metti qualche foto delle gomme incriminate così l'intero forum potrà darti consigli, tutti rigorosamente sbagliati
    Sulle BSB si mettono 2.1 ant e 1.9 dietro a caldo?

Io non ho gomme da pista (SportSmart) ma ho spesso tenuto quelle pressioni a freddo... Non sapevo... Cioè mi avevano accennato che bisognava guardarle a caldo, ma tenendole così basse? La gomma poi non si deforma di brutto?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Nuovo TCP Rider
    Sulla pressione io so che: gomme da pista in mescola, la pressione va fatta a caldo con valori simili ai soliti 2.1/1.9 o anche inferiori a secondo delle specifiche del produttore della gomma.

Da quanto ne so le stesse pressioni, così basse, non sono compatibili con la struttura di una gomma stradale.

Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio

Io non ho gomme da pista (SportSmart) ma ho spesso tenuto quelle pressioni a freddo... Non sapevo... Cioè mi avevano accennato che bisognava guardarle a caldo, ma tenendole così basse? La gomma poi non si deforma di brutto?
    Riguardo le sospensioni vorrei dire che la moto ha solo 3000 km, di cui in pista credo non molto più di 500. Quindi dovrebbero essere ancora ok.

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Bep Visualizza Messaggio
    Sulla pressione io so che: gomme da pista in mescola, la pressione va fatta a caldo con valori simili ai soliti 2.1/1.9 o anche inferiori a secondo delle specifiche del produttore della gomma.

Da quanto ne so le stesse pressioni, così basse, non sono compatibili con la struttura di una gomma stradale.

Riguardo le sospensioni vorrei dire che la moto ha solo 3000 km, di cui in pista credo non molto più di 500. Quindi dovrebbero essere ancora ok.
    Ci sono gomme che puoi usare per strada senza problemi (omologate anche per la tua),che in pista vanno a 1.4-1.5 a caldo (posteriore),per dire....problemi di sospensioni non ne avrai essendo nuove,più probabile dipenda dalle pressioni che hai usato.Le sc2 non credo tu possa montarle.

Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio

Le ss1 in pista non le terrei più di 1.6-1.7 a caldo(posteriore)....hanno una carcassa di adamantio ,non gli succede nulla...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    è questione di sospensioni...da tarare o rigenerare e tarare...
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Citazione Originariamente Scritto da Bep Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Provo, a chiedere un consiglio.
    Il problema è quello del titolo:il posteriore strappa tantissimo e anche l'anteriore comunque, sul lato destro si rovina molto. Il tutto avviene in pochi km.
    La moto è un Daytona 675 del 2011 originalissima. Le gomme delle Pirelli BSB, pressione a freddo 2.1 davanti e 1.9 al posteriore.
    Le sospensioni sono originali, soltanto indurite di qualche click e aumentato un po il precarico al posteriore ( modifiche fatte non da me che non ci capisco, ma da un professionista).
    La pista è l'Autodromo di Modena che notoriamente da problemi di gomme strappate sul lato destro.
    I tempi dovrebbero essere sull' 1.21 1.22.

Il dubbio è come procedere per provare a risolvere.
    Adesso devo anche cambiare gomme, quindi c'è il problema di che gomme scegliere. Sarei tentato dal mettere delle SC2 ma c'è anche chi consiglia Diablo Rosso Corsa, una gomma più stradale quindi ( personalmente ho un po di dubbi per la temperatura alta che c'è adesso ma è anche vero che io giro piuttosto poco, faccio run abbastanza brevi, massimo 20 minuti, ma più spesso meno )
    Io ora monto le BSB e quelle pressioni le ho usate a caldo in pista e mi ci sono trovato bene. 2.1/1.9 a freddo sono un pelino alte.
    Per il problema dello strappo visto proverei a fare i sag. Poi se vai in pista in giornate pone puoi farti i vari esperimenti con le regolazioni.
    Altra cosa, le sospensioni da quanto non le fai revisionare?!
    La mia Cicciolina
    Lex Talionis
    Hanubi

TCP Rider L'avatar di baxi
    Moto
    Appiedato
    A freddo pirelli consiglia 2.0/2.2 anteriore e 1.6/1.8 posteriore per le supercorsa

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •