non so chi di voi abbia un pos...
Due due cose sono certe:
-non ha rilevanza quota di nero
-non ha nessuna rilevanza sugli studi di settore
Il servizio POS agevola la banca come costi di esercizio finale diminuisce il personale agli sportelli e mille altre spese.
Paper, dimentichi la commissione fissa per ogni singola transazione: guarda il documento che hai linkato tu stesso: le condizioni minime per il PagoBancomat sono di uno 0,3 % sul totale del transato più 20 centesimi su ogni singola transazione.
L'esempio del bar non te l'ho certo fatto a caso: se togli al commerciante 20 centesimi di ricavo su un totale di 80 centesimi, gli hai sottratto il 25% del suo ricavo!
Riguardo al paragone aziende-artigiani, per favore, lascia perdere..![]()
ma infatti si parla di cifre superiori ai 30 euro
inoltre credo ci sia un decreto del MEF che dovrebbe obbligare le banche a ridurre questa spesa proprio per i piccoli importi
solo che non sono riuscito a trovarlo, velocemente
so che dovrebbe entrare in vigore entro fine luglio
Ultima modifica di ABCDEF; 01/07/2014 alle 13:17 Motivo: Unione Post Automatica
Ti sei dimenticato che lo stato oggi può entrare nel tuo conto bancario e vedere tutte le transazioni effettuate, gli orari di pulta del tuo negozio, lo scontrino medio ecc ecc. Poi da li cambiano tutte le statistiche per gli studi di settore come e quanto gli pare.
Il nero non lo fai più se tutto ti passa dal pos
Hai ragione, dimenticavo i 20 cent che in effetti sul caffè incidono forte. Ok, niente caffè
Degli artigiani intendo dire che non essendo rivenditori ma prestatori d'opera li esenterei come qualunque altra impresa. A meno che abbiano un negozio e il POS venga comodo per le vendite. In cantiere mi pare eccessivo.
lo studio di settore non ha nessuna attinenza con gli orari di punta degli scontrini, è un modello annuale che si ricava dalle varie voci di acquisti, spese dipendenti, affitto, attrezzature etc... calchi invio e se i tuo reddito è congruo e coerente sei ok se no devi adeguarti o ti fanno l'accertamento.
In tutto questo il pos non ha nessuna rilevanza, se vuoi anche adesso fai un bonifico con la app smartphone ed è la stessa cosa del pos.
Il nero è un accordo economico tra chi paga e chi riceve il denaro, bypassa in toto i canali telematici e di fatturazione e col pos non ha nulla a che vedere, è un ottimo servizio per il cliente e guadagno per la banca e basta.
Ultima modifica di navigator; 01/07/2014 alle 14:02
Ma infatti è il problema è il pagamento di ogni qualsiasi commissione sul denaro elettronico, soggettivamente piccola o grande che sia, considerando che il denaro elettronico costa meno del denaro fisico.
Su questo siamo perfettamente d'accordo, mi riferivo però a questa frase:
dove lasci intendere che l'artigiano sia un soggetto maggiormente dedito all'evasione fiscale rispetto alle aziende.