Mi pare che finora sia stato M5S a ritenere appestati l'intera classe politica. Adesso cercano di rientrare in campo rendendosi conto di non poter essere loro a dettare le regole.
Intanto al parlamento europeo tutte le candidature di M5S e soci euroscettici per le cariche nelle commissioni sono state bocciate. L'apriscatole comincia a spuntarsi prima ancora di essere usato.
Personalmente non mi piace, ma quel figuro è per legge a piede libero e rappresenta l'unico partito di peso disponibile per le riforme nel panorama politico. Penso non sia necessario che dica ancora una volta quanto auspicherei che si tolga di mezzo e FI nel bene e nel male proceda per conto suo o si autodistrugga.
Se Grillo non avesse fatto tutte le sue castronerie e non continuasse a ritenere che l'antipolitica giovi al consenso più della politica non avrebbe perso il treno e forse al posto del Nano ci sarebbe lui. Gli era stato chiesto un incontro a inizio legislatura, aveva detto di no, la Rete gli ha chiesto di andare e lui lo ha fatto ma non per dialogare bensì per sputare in faccia all'interlocutore. Sputando in faccia anche a quelli che lo avevano mandato. Se non lui, penso che molti dei M5S a cominciare da Di Maio in questi giorni si stiano mangiando le mani per quello.
L'atteggiamento intransigente del PD, che ho già più volte definito una mezza ritorsione, è dovuto al curriculum che si sono costruiti nella prima parte della legislatura. Se dici che non tratti, se quando lo fai poi volti le spalle o smentisci, se accusi la stampa di inattendibilità e complotti e poi pretendi di dare risposte in un'intervista lasciando il dubbio che possa essere smentita, il minimo che ti possa capitare è quello che è successo.
P.S.: quello non è Gomez ma Padellaro. Un articolino da giornale di partito che non mi impressiona granché a differenza di certi articoli di Gomez.
Tutte quelle parole per dire alla fine che solo il M5S veglia sui cittadini facendo opposizione.
Di questi tempi a mio parere non serve opposizione, se non per correggere le storture, ma riunire tutte le forze disponibili per salvare il paese.
Purtroppo nonostante la situazione tragica rimane un'utopia. Ognuno pensa principalmente alla sua sopravvivenza politica, opposizione in testa.