Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: rapporti e tachimetro

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254

    rapporti e tachimetro

    Variando i rapporti tipo pignone più grande il tachimetro si stara? Secondo me si perché mi sembra che la lettura venga fatta sull'albero motore.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Seppo
    Data Registrazione
    24/03/11
    Località
    Firenze
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    925


    Quindi cambiando il pignone, cambi la velocità di rotazione dell'albero motore?
    Il tassello logora chi non ce l'ha!


    La Scrambler di Seppo

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    A parità di velocità dell'albero motore se si monta un pignone più grande aumenta la velocità di conseguenza il tachimetro segna di meno se è come penso che il sensore legga i giri del motore.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di sim69one
    Data Registrazione
    03/07/13
    Località
    milano
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Variando i rapporti tipo pignone più grande il tachimetro si stara? Secondo me si perché mi sembra che la lettura venga fatta sull'albero motore.
    Ma la fonte di questa informazione qual è?
    Mi interessa la cosa perché ho montato il pignone con un dente i più sei mesi fa.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Citazione Originariamente Scritto da sim69one Visualizza Messaggio
    Ma la fonte di questa informazione qual è?
    Mi interessa la cosa perché ho montato il pignone con un dente i più sei mesi fa.
    lo penso io! Ho montato il pignone da 19 (scelta azzeccatissima tra l'altro) . Ma visto che non c'è il sensore velocità ne sulla ruota daanti ne su quella dietro deve essere per forza sull albero motore. Un dente di pignone corrisponde al 5% di allungamento rapporto quindi il tachimetro segnerà il 5%in meno rispetto alla velocità reale o prima della modifica.
    Ultima modifica di strap70; 11/07/2014 alle 11:17

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,405
    L'albero motore gira per come deve girare, come fa la terra attorno al sole.
    Sono i rapporti del cambio e poi quelli tra corona e pignone a far variare la velocità.
    Della ruota.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di sim69one
    Data Registrazione
    03/07/13
    Località
    milano
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    216
    Eh appunto, tornerebbe:aumentando il pignone di un dente varia il rapporto pignone/corona, la trasmissione finale.
    Oramai il sensore sulla ruota ce l'hanno solo le biciclette,potrebbe essere un piccolo rischio nel rispettare le velocità quando ci sono autovelox; seguendo questo ragionamento non cambierebbe niente montando una corona con 3 denti in meno.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    Data Registrazione
    11/11/12
    Località
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Messaggi
    5,947
    sul modello efi, con misuratore della velocità sull'alberino del pignone, si possono cambiare corona e pignone ma velocità segnata sul tachimetro e giri motore rimangono invariati.
    la differenza di velocità effettiva va quindi misurata con un gps, esperimento che io ho fatto dopo aver montato il pignone da 17 e poi da 19:
    la velocità effettiva è risultata essere, nei due casi, di 3-5 km inferiore a quanto segnato e di 3-5 km superiore, sempre rispetto a quanto letto sul tachimetro.


  10. #9
    TCP Rider L'avatar di sim69one
    Data Registrazione
    03/07/13
    Località
    milano
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseo Visualizza Messaggio
    sul modello efi, con misuratore della velocità sull'alberino del pignone, si possono cambiare corona e pignone ma velocità segnata sul tachimetro e giri motore rimangono invariati.
    la differenza di velocità effettiva va quindi misurata con un gps, esperimento che io ho fatto dopo aver montato il pignone da 17 e poi da 19:
    la velocità effettiva è risultata essere, nei due casi, di 3-5 km inferiore a quanto segnato e di 3-5 km superiore, sempre rispetto a quanto letto sul tachimetro.
    Che il nr. di giri resti invariato non mi convince, nel senso non influisce sul rapporto finale: col pignone da 19 comunque la velocità è maggiore a pari numero di giri.
    Invece anche il conteggio dei km percorsi, a questo punto, risulterebbe inferiore del 5%.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ranxerox
    Data Registrazione
    23/12/11
    Località
    Bergamo citta dei mille
    Moto
    thruxton carb vespa p200e,gl,yamaha 43f xt600 ecc ecc ecc ecc ecc
    Messaggi
    342
    ma la mia truxa 2005 il cavo del tachimetro è sulla ruota anteriore,se non cambi il diametro di quella il resto non incide per niente!!!!
    si puo sempre con 20 euri comperarsi un tachimetro per le biciclette con filo non widles,metti la misura della ruota è hai una precisissima misurazione dei km della velocita ecc
    Bike Sport Adventure | Sigma Bc 5.12 Ciclocomputer Con Filo , di Sigma prezzo
    lo uso da anni sulle vespe,e su moto fuori strada nelle gare per avere dei dati sicuri e certi ed è autonomo impermeabile e pure asportabile
    Ultima modifica di ranxerox; 13/07/2014 alle 07:51

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •