Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 126

Discussione: Gomme con 6000 km e 4 anni: devo cambiarle? [RUOTE]

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Thruxton fine 2009: Metzeler di serie : Lasertec all' anteriore, MeZ 2 al posteriore. 7500 km. scaldate bene tengono ancora bene. Anteriore al limite del consumo. Questo significa che la Thrux la guido con staccata decisa , ingresso in curva cauto e trazione alla corda della curva. In totale sicurezza. Anche sul bagnato.
    Questo è ciò che faccio io. Non è un consiglio per nessuno.

Se fai quelle strade conosci bene le condizioni in cui versano. C'è da andarci tranquilli comunque, tanto vale montare due gomme di frassino!
    Ma anche no... soprattutto sul versante francese ci sono strade pulite, scorrevoli e in ordine, fermo restando la prudenza ed il buon senso, ma è anche buon senso avere le gomme a posto, e per come guido io (senza per questo fare il teppista o il pistaiolo), una gomma dopo 10000 km e due anni è da buttare perchè è avvertibilissimo che non è più come una gomma nuova, anche se ha ancora 3 mm di battistrada.
    Poi, volendo, puoi farti il colle della Bonette anche sui cerchi, ma "guidare" e godere a guidare la moto in montagna è un' altra cosa.
    Inoltre più una gomma è usurata, più è facile che si buchi rispetto ad una nuova (è un dato statistico accertato, ora mi aspetto che qualche guru del forum troppo sicuro di sè smentisca anche 'sta cosa qua, che a quanto pare in questo 3d c'è chi sovverte anche le semplici e da sempre assodate questioni tecniche).
    Ultima modifica di bipitiesse; 16/07/2014 alle 10:16

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Ma anche no... soprattutto sul versante francese ci sono strade pulite, scorrevoli e in ordine, fermo restando la prudenza ed il buon senso, ma è anche buon senso avere le gomme a posto, e per come guido io (senza per questo fare il teppista o il pistaiolo), una gomma dopo 10000 km e due anni è da buttare perchè è avvertibilissimo che non è più come una gomma nuova, anche se ha ancora 3 mm di battistrada.
    Poi, volendo, puoi farti il colle della Bonette anche sui cerchi, ma "guidare" e godere a guidare la moto in montagna è un' altra cosa.
    Inoltre più una gomma è usurata, più è facile che si buchi rispetto ad una nuova (è un dato statistico accertato, ora mi aspetto che qualche guru del forum troppo sicuro di se smentisca anche 'sta cosa qua, che a quanto pare in questo 3d c'è chi sovverte anche le semplici e da sempre assodate questioni tecniche).
    Quindi fino al confine (e ritorno) la carichi sul furgone.

Moto
    Quindi fino al confine (e ritorno) la carichi sul furgone.
    No, anche qua abbiamo strade molto belle: essendo io di Torino, faccio spesso quella che porta al Moncenisio; anche la strada che porta al Monginevro vale la pena di farla in moto, come il col di Tenda, il colle dell' Agnello, il colle della Maddalena... e poi, da lì alle strade francesi, per dei giretti in giornata di 400 / 600 km. Ovviamente alla ricerca di un bar, poichè la Scrambler è una moto da aperitivo.

Collaboratore domestico
    Inoltre più una gomma è usurata, più è facile che si buchi rispetto ad una nuova (è un dato statistico accertato, ora mi aspetto che qualche guru del forum troppo sicuro di se smentisca anche 'sta cosa qua, che a quanto pare in questo 3d c'è chi sovverte anche le semplici e da sempre assodate questioni tecniche).
    Ecco giuro, scusami "bippy", non voglio venire a fare il guru e non mi sento sicuro nello smentirti... ma questa affermazione mi perplime, vorrei capire meglio.

Che differenza può fare qualche mm di battistrada in più in caso di foratura?

Parlo pensando alle mie (diverse) forature passate: chiodi... viti.... roba lunga diversi cm.
    Anche 10mm di battistrada in più nulla possono se ti si infila un chiodo, una volta che ha bucato la carcassa d'acciaio la gomma è forata.... IMHO.

Cosa mi sfugge?

Moto
    Beh, è ovvio che se ti becchi un chiodo da 5 cm c'è poco da fare, ma per tutti i casi che fosse inferiore allo spessore del battistrada, un po' il culo te lo pari... :-)
    man.jpg

P.S.: "Bippy" mi piace... :-D
    Ultima modifica di bipitiesse; 16/07/2014 alle 10:04

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    ma peppone che ne pensa di queste ultime affermazioni?
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Moto
    No, anche qua abbiamo strade molto belle: essendo io di Torino, faccio spesso quella che porta al Moncenisio; anche la strada che porta al Monginevro vale la pena di farla in moto, come il col di Tenda, il colle dell' Agnello, il colle della Maddalena... e poi, da lì alle strade francesi, per dei giretti in giornata di 400 / 600 km. Ovviamente alla ricerca di un bar, poichè la Scrambler è una moto da aperitivo.
    Ah, ecco! Io sto ai confini dell'impero (la Regione Piemonte) e siccome non parliamo piemontese ci lasciate delle strade di mer.da anche se portano al confine con la Svizzera. E con gli stranieri ci facciamo una figura del caz.zo tutti quanti. Colonialisti!
    Ultima modifica di eta beta; 16/07/2014 alle 10:17

Collaboratore domestico
    Eta lato italico le strade non sono il massimo anche qui, miracolosamente appena passi il border entri in paradiso

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Eta lato italico le strade non sono il massimo anche qui, miracolosamente appena passi il border entri in paradiso
    Quel che ti fa più rabbia è che proprio c'è lo stacco sulla frontiera! Ma diobono siamo italiani, facciamo vedere come sappiamo fare i furbi: facciamo almeno un tratto... sfumato... dal buono al peggio! Altrimenti le pezze al culo si notano di più !

TCP Rider L'avatar di sim69one
    Moto
    thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ecco giuro, scusami "bippy", non voglio venire a fare il guru e non mi sento sicuro nello smentirti... ma questa affermazione mi perplime, vorrei capire meglio.

Che differenza può fare qualche mm di battistrada in più in caso di foratura?

Parlo pensando alle mie (diverse) forature passate: chiodi... viti.... roba lunga diversi cm.
    Anche 10mm di battistrada in più nulla possono se ti si infila un chiodo, una volta che ha bucato la carcassa d'acciaio la gomma è forata.... IMHO.

Cosa mi sfugge?
    Le gomme x MC non hanno carcasse in acciaio

Thruxton fine 2009: Metzeler di serie : Lasertec all' anteriore, MeZ 2 al posteriore. 7500 km. scaldate bene tengono ancora bene. Anteriore al limite del consumo. Questo significa che la Thrux la guido con staccata decisa , ingresso in curva cauto e trazione alla corda della curva. In totale sicurezza. Anche sul bagnato.
    Questo è ciò che faccio io. Non è un consiglio per nessuno.
    Staccata decisa con una Thrux...?
    Avrai cambiato sicuramente impianto frenante e montato delle cartucce sulle forcelle

Resto dell'idea che a parità di anni le gomme invecchiano diversamente se usate costantemente o lasciate in un box per dei mesi con la moto appoggiata sul cavalletto o all'esterno; senza dimenticare che le ruote di serie sono con camera d'aria che perde di media 0,2 bar a settimana.
    Ultima modifica di Marco Manila; 16/07/2014 alle 12:05 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •