Assolutamente d'accordo con bippy sul rischio foratura con gomma usurata , nella macchina ho sempre dico sempre forato con gomme andate.
Assolutamente d'accordo con bippy sul rischio foratura con gomma usurata , nella macchina ho sempre dico sempre forato con gomme andate.

Sinceramente... Si puó parlare di tutto e con tutti ma, parlando di gomme, non mi sembra corretto voler far passare l'idea che si possa girare tranquillamente con pneumatici vecchi e vicini al limite d'usura (soprattutto se lo si fa con fine polemico).Uno puó farlo tranquillamente con le sue (io per primo) ma l'insistere verso terzi lo trovo demenziale!!!

Quando hai cominciato a guidare cancelli negli anni '70 non sarà certo l'affondamento a pacco di una forcella originale Triunz a farti paura, purchè la frenata, anche con la gomma dietro alzata, la fai sul dritto! Una Laverda SFC (SuperFreniCorsa) aveva due tamburoni e un paio di Ceriani come forche ma non monterei il tutto sulla Truzza al posto del reparto originale con la sola regolazione del precarico.
Ma avete presente con cosa si correva il TT negli anni '60 ? La Fisica esisteva già a quei tempi, anche per i pro.
Su questo ti do completamente ragione. Peppone però ha portato diverse argomentazioni al suo discorso. Non ha solo spammato.![]()
Ultima modifica di eta beta; 16/07/2014 alle 13:11 Motivo: Unione Post Automatica
Secondo mè è indatto il termine frenata decisa con una Thrux, tutto qua.
Le frenate decise si fanno con altri tipi moto, certo anche con un buon Tamburo Fontana magari :-)
Una frena che può sembrare decisa con la thrux può essere tranquillamente una frenata normale di una naked moderna, per impianto e peso differente, secondo me e mi piace e così
Mio padre ci correva con derivate d serie honda four etc ,o da gran premio aermacchi paton e chi ne ha più ne metta,ma pur degli anni settanta mi sa tanto erano meglio delle nostre di serie.
Ultima modifica di sim69one; 16/07/2014 alle 16:01 Motivo: Unione Post Automatica

che se ti risparmiavi sta cazzata facevi miglior figura.
comuqneu non era il caso in esame, si parlava di cambiare le gomme per il solo fatto che hanno 4 anni indipendentemente dall'usura. quindi non mi pronuncio. il libretto dice che sono più suscettibili a fortature. il paragrafo dopo non parla di fortature ma di problemi dovute ad usura. non vi è nulla relativo all'età e quindi è OT

Secondo me (ed è solo un mio modesto e sindacabilissimo parere) stai continuando a confondere la questione di gomme vecchie di qualche anno ma inusate (ed allora potrebbero avere prestazioni equivalenti o quasi alle gomme fabbricate recentemente, e credo che a questo si riferiscano le comparazioni delle case costruttrici che hai indicato) e gomme che inevitabilmente invecchiano se sono state usate anche solo poche centinaia di km e poi stanno a stagionare in maniera più o meno ottimale, poichè prive della protezione (la già menzionata patina) atta a preservarle.

Eh no
Cmq x chiudere copio le indicazioni di pneus on line x le moto che poi è il punto di vista dei tecnici gomme, per chiudere:
"Infine, anche senza viaggiare, un pneumatico invecchia e indurisce semplicemente in virtù del tempo che passa. Il materiale e la struttura del pneumatico finiscono col perdere le loro qualità. Questo invecchiamento si manifesta a volte visivamente con delle screpolature. È per questo che, se comprate una moto usata che non viaggia da un anno o più, sarà indispensabile cambiare i pneumatici anche se questi appaiono poco consumati".