Originariamente Scritto da
peppone
no, guarda, sei tu che confondi le gomme con i salumi e la relativa stagionatura.
negli pneumatici esistono dei ritardanti (come puoi leggere al primo quote da me fatto qualche pagina fa ) che
ora , la fonte che non si sa quale sia che ti ha indicato e che continua arenderti certo del fatto che la goma si indurisce nel tempo e che non ha più le stesse caratteristiche, è ignota, non si sa su cosa si basa e quale prova scientifica ci sia poichè , per legge (quella legge che fa fare milioni di test sulla sicurezza)non esiste alcuna scadenza per gli pneumatici.
ora, se gentilment mi dici su cosa basi la tua affermazione , come ho già chiesto 4 pagine fa , mi fai cosa gradita, la leggo la studio e poi la giro a michelin.
se invece è il tuo "sentire" allora , se permetti, non conoscendo chi sei e quante lauree hai, permettimi di confermare che seguire la pratica indicata da assogomme e dai produttori di verificare visivament e su strada lo pneuamatico e poi decidere se cambiarlo perchè non più conforme, è la scelta corretta da farsi.
allora sei di coccio. se non vi sonos crepolature, come indicato dai costruttori, e la prova su strada ne conferma ancora le qualità , lo pneumatico è utilizzabile perfettamente indipendentemente dal fatto che abbia 4- 6 o 8 anni o anche solo 2 mesi.
quindi , affermare che uno pneumatico va cambiato per il solo fatto che ha 4 anni è una boiata da bar...
questo conferma la mia affermazione. dove sta quella che indica che a 4 anni va cambiato e basta?