Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 126

Discussione: Gomme con 6000 km e 4 anni: devo cambiarle? [RUOTE]

TCP Rider Senior
    Il mio discorso è semplice: dire che una gomma per il solo fatto di avere 4 anni è vecchia e va cambiata non ha alcun fondamento scientifico .
    Verificarne invece l'integrità ed il funzionamento è la sola via corretta. Se poi non da sicurezza la si cambia. Non
    A sic ambia a prescindere solo perchè su un forum uno dice che suo cugino ha detto che va cambiata perchè l'altro suo cugggino lo fa

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Stare sul sicuro è sempre l'optimum. Ma quante parti della moto sono soggette ad usura pericolosa e non ci guardiamo o nessun meccanico ci guarda? Dovremmo fare i raggi X al telaio e a tutta la ciclistica ogni due anni per stare tranquilli. Nel dubbio, mano al portafogli e non si sbaglia.
    Ultima modifica di eta beta; 15/07/2014 alle 13:52

TCP Rider L'avatar di sim69one
    Moto
    thruxton
    Con questa filosofia meglio andare a caccia di gomme vecchie, si risparmia un bel po', per chi se la sente ed ha una guida da professionista

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da sim69one Visualizza Messaggio
    Con questa filosofia meglio andare a caccia di gomme vecchie, si risparmia un bel po', per chi se la sente ed ha una guida da professionista
    Questa non la scriveva neanche Joe Bar!

Scommetto che prima di salire su una Bonnie sei sceso da un GS.

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Peppone, molte delle tue considerazioni sono giuste, ma, senza mettersi a fare i pistaioli a tutti i costi, potrebbe bastare un panic stop anche solo ai 30 all' ora per trovarsi per terra a causa di gomme dalle prestazioni compromesse dal' usura e/o dall' invecchiamento (come ho scritto prima, da non confondere con gomme di qualche anno ma inusate), poichè in questo caso il rischio di bloccaggio è molto alto. Per quel che mi riguarda, senza essere un pilota pistaiolo (ma nemmeno un fermone), ho una normale sensibilità di guida che mi permette di apprezzare sensibili differenze tra gomme vecchie e gomme nuove anche con i nostri abbastanza tranquilli cancelli: bastano due curve un po' allegre e due frenate decise per accorgersene.
    Il mio punto di vista è che rinviare all' inverosimile la spesa di 150/200 euro per rischiare di trovarsi a terra con danni ben più alti alla moto, o peggio, a sè stessi o ad altri, non mi sembra un' ottima speculazione.

P.S.: volendo fare i pignoli, UN metro (ma sovente possono essere un bel po' in più), può fare la differenza tra riuscire a fermarsi in tempo oppure no.

TCP Rider L'avatar di Marsellus
    Moto
    Truzzaracer,RC8R
    Peppone ma tu una moto c'è l'hai ? Non è una battuta sono serio

TCP Rider L'avatar di sim69one
    Moto
    thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Questa non la scriveva neanche Joe Bar!

Scommetto che prima di salire su una Bonnie sei sceso da un GS.
    Mmmmm no, x Bmw e Guzzi ho un'avversione per quei motori inguardabili; poi le gomme le cambio tutti gli anni per kilometraggio,però chiunque abbia provato delle gomme anche seminuove ma usate poco negli anni, si è potuto rendere conto di quanto siano inaffidabili e scivolose perché indurite, su qualsiasi moto e scooter. Poi la scienza preferisco lasciarla a Piero Angela :-)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marsellus Visualizza Messaggio
    Se la fa prestare da Don Camillo. Non è una battuta sono serio.
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Marsellus Visualizza Messaggio
    Anche io me lo sono chiesto. Da quel che scrive sembra sicuro di come va guidata una classic o custom(cioè per andare al bar).
    Io con la Bonnie ci facevo almeno 10000 km l'anno e al bar non ci sono mai andato anzi, c'ho viaggiato con moglie e bagagli.
    Comunque ripeto: ognuno con la propria pelle ci faccia quel che vuole!

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    in caso di scivolata la colpa è 99 volte su 100 colpa di quello che guida, sopratutto su una moto ch ha la potenza di uno scooter.
    Non ti serve per la scadenza.......
    ......Sono identiche a se stesse anche dopo 10 anni.......

Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio

non c'è alcuna base, non si sa su quale scientifico test è stata fatta tale affermazione. non esiste nulla

.... il non essere a posto non è dato dall'età o dai km percorsi, ma da una verifica visiva e su strada della sua funzionalità. ....
    il decadimento di una sportec prestazionale nel tempo e di una gomma nata per moto che stanno ferme al bar e non danno sollecitazioni agli pneumatici come le classic o le custom sono completamente diverse lo stesso vale per pneumatici sport nati per fare 3500 km e .........
    sono gomme che in ambito 4 ruote, diremmo da camion, fatte per dare una aderenza adeguata, .....
    per quanto riguarda la caduta ...certe moto come le classic, vanno guidate per quello che sono e........

vanno in terra perchè si attaccano a freni , ...... fare manovre che su una moto con le gomme collose e dimensioni enormi si fa senza alcuna fatica.
    certe cadute che si leggono qui le fanno anche con le gomme nuove,

Con quelle gomme si deve andare piano perchè anche da nuove non sono granchè e con il passare del tempo restano quel non granchè.

IPSE DIXIT
    AH peppo' secondo me dovevi fare il prete..... possiedi tutte le certezze e le verità assolute. Che perdi tempo a fare in questo Forum
    Ultima modifica di Fabio Pal; 15/07/2014 alle 16:02 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •