Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Lettera di dimissioni

TCP Rider L'avatar di aldo1970
    Moto
    Bonneville Newchurch
    non devono essere controfirmate da nessuno in quanto stai recedendo dal rapporto di lavoro e quindi non necessitano di accettazione da parte di chicchessia. Come altri hanno già detto è comunque opportuno che tu possa dimostrare la data certa delle tue dimissioni dato che, in genere, è necessario un periodo di preavviso, che varia secondo i contratti nazionali di categoria. Tutto questo non vale per il periodo di prova. Un'altra soluzione, sempre che tu non stia andando via sbattendo la porta sarebbe il recesso consensuale dal rapporto di lavoro. In questo caso, siccome l'azienda e il lavoratore convengono di porre fine al rapporto di lavoro, non è necessario il periodo di preavviso e non si applica, nel caso sia così convenuto, la penale per il mancato preavviso. Quanto alle ferie residue se non ricordo male devono essere monetizzate dato che (sempre che non si sia in un'ipotesi di recesso consensuale) durante il preavviso in genere non si può godere delle ferie.
    Questo mi sembra il quadro generale. Se ci sono situazioni particolari è opportuno che chiarisca meglio il senso della domanda.
    ciao e in bocca al lupo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato L'avatar di Intrip
    non è indispensabile la raccomandata ma devi farti firmare x accettazione la tua copia con data e timbro !

TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    Citazione Originariamente Scritto da fabiodex Visualizza Messaggio
    prima hai esaurito le ferie?
    credo che dovrebbero pagartele se ne hai di residue
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

Bannato L'avatar di Intrip
    scusate l'OT

che avatar Wallace !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono incantato complimenti

TCP Rider L'avatar di Doctor Triple
    Moto
    Speed Triple 1050 Black
    Citazione Originariamente Scritto da aldo1970 Visualizza Messaggio
    non devono essere controfirmate da nessuno in quanto stai recedendo dal rapporto di lavoro e quindi non necessitano di accettazione da parte di chicchessia. Come altri hanno già detto è comunque opportuno che tu possa dimostrare la data certa delle tue dimissioni dato che, in genere, è necessario un periodo di preavviso, che varia secondo i contratti nazionali di categoria. Tutto questo non vale per il periodo di prova. Un'altra soluzione, sempre che tu non stia andando via sbattendo la porta sarebbe il recesso consensuale dal rapporto di lavoro. In questo caso, siccome l'azienda e il lavoratore convengono di porre fine al rapporto di lavoro, non è necessario il periodo di preavviso e non si applica, nel caso sia così convenuto, la penale per il mancato preavviso. Quanto alle ferie residue se non ricordo male devono essere monetizzate dato che (sempre che non si sia in un'ipotesi di recesso consensuale) durante il preavviso in genere non si può godere delle ferie.
    Questo mi sembra il quadro generale. Se ci sono situazioni particolari è opportuno che chiarisca meglio il senso della domanda.
    ciao e in bocca al lupo.
    Come hanno detto in molti la raccomandata A/R è la miglior cosa. Il preavviso dipende anche dall'anzianità di servizio, in molti contratti dopo 10 anni raddoppia. Durante questo periodo non puoi prendere ferie ma permessi retribuiti si, senza esagerare. Permessi e ferie DEVONO essere monetizzate in quanto diritti inalienabili del lavoratore. Attenzione, se non concordato è non fai tutto il periodo di preavviso verranno decurtati dal tuo tfr (argomento delicato di questi tempi) un mese di paga lorda (circa) dal tfr netto per ogni mese di mancato preavviso.

TCP Rider L'avatar di Tenshi
    Moto
    Bonneville 2009
    Perché, bisogna mandare una lettera?!?

Io l'ho sempre detto al capo, tranquillo-tranquillo e dopo qualche giorno ero fuori!!

TCP Rider L'avatar di Mitsuhashi
    Moto
    Speed 2005 Jet Black
    Io penso che dipenda anche dalle dimensioni dell'azienda in cui si lavora... se lavori in Fiat mi sa che ti conviene fare la raccomandata eccetera, se invece lavori nell'aziendina a conduzione famigliare basta una semplice lettera consegnata a mano. Almeno, io ho fatto così e non ho avuto problemi, rispettando ovviamenti i tempi legali di preavviso...
    Ho la lentezza nelle vene
    Fermo per antonomasia
    Più polvere che strada sulla mia Speed

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12