Il vecchio proprietario della mia Scarburella (o chi per lui, visto che non ha mai ingrassato la catena) ha montato le pedane del passeggero al contrario. Non a testa in giù, ma la destra sulla sinistra ecc... Di per se non sarebbe un gran che, se non che le viti di fissaggio sono di lunghezza diversa e mentre quasi perdevo la sinistra, la destra (ben più lunga) ha grattato ben bene il forcellone che probabilmente ha impaccato in qualche mega buca.
All'inizio pensavo fosse solo un graffio, così al primo giro dal meccanico di fiducia gli ho chiesto di dargli un'occhiata... Decidiamo di passarci una saldatina e chiudere il taglio, giusto per evitare chè arrugginisca e si sa mai crepasse il metallo... Fatto sta che al primo "tic" della saldatrice al minimo, ecco che vien fuori il guaio. Un bel buco nella forcella! In pratica il segno che sembrava poca cosa invece aveva lasciato meno di mezzo mm di metallo sano.
Ho due domande per voi:
1) come si può essere tanto tordi da non accorgersi di aver montato le pedane al contrario, visto che una quasi non agganciava e l'altra faceva fuoriuscire la vite di mezzo centimetro?
2) ora con un lavoro abbastanza certosino il buco è chiuso, la vernice è a posto e sembra quasi nuova, ma... Ci sarà da fidarsi? Mi fido del meccanico, lavora bene e mai di fretta (con me), ma visto che immagino non sia divertente rimanere con il forcellone spezzato in due... Pareri?
(Leggerò sta sera, ora vado alla ricerca del fresco montano in sella al somarello scalciante...evitando tutte le buche del mondo!).