
Originariamente Scritto da
Shining
il velomatic 512 è impossibile che funzioni nel senso inverso di marcia, perché solo dopo aver attivato le fotocellule scatta la foto al veicolo che ormai ha oltrepassato il suddetto
Velomatic 512
Prodotto dalla Eltraff di Milano
Omologato dal Ministero dei Lavori Pubblici (n. 2961 del 27-11-1989 e n. 3480 del 19-09-1996)
www.eltraff.it
http://www.munipol.it/munipol_new/in...e=154&lang=ita
Principi di Funzionamento del Velomatic 512
Poco diffuso, è simile al modello precedente, ma non è dotato della trasmissione dati via radio e quindi non consente la contestazione immediata dell’infrazione.
Viene sempre spedita la multa a casa accompagnata dalla fotografia.
Il principio operativo del sistema si basa sulla misura dell'intervallo di tempo necessario ad un autoveicolo per transitare dinnanzi agli assi geometrici del sensore che sono posti alla distanza relativa di 512 mm. Il piccolo intervallo di tempo così misurato viene elaborato e trasformato in una indicazione numerica che rappresenta la velocità del veicolo espressa in Km/h.
1) Quando il muso del veicolo oltrepassa la prima fotocellula inizia la misurazione della velocità.
2) Quando il muso del veicolo oltrepassa la seconda fotocellula termina la misurazione della velocità, ed inizia la misurazione della lunghezza del veicolo.
3) Quando la coda del veicolo oltrepassa la seconda fotocellula termina la misurazione della lunghezza del veicolo, calcolata in base alla velocità rilevata al punto 2).
La fotocamera viene posizionata nello stesso punto del rilevatore, l'apparecchiatura calcola la velocità del veicolo, ne misura la lunghezza e scatta la fotografia quando la parte posteriore del veicolo si trova a 16 metri dal rilevatore. La circostanza di scattare il fotogramma sempre alla distanza di 16 metri dal rilevatore consente di poter identificare con esattezza il veicolo che ha commesso l'infrazione, sia esso corto o lungo, come rilevabile dalle 2 foto di esempio sotto riportate (moto ed autotreno).
Sicuramente ce n'era anche uno nel tuo senso di marcia, di cui non ti sei accorto