Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 135

Discussione: Una moto difficile?!

TCP Rider L'avatar di pao69
    Moto
    Tiger 800 XC

Una moto difficile?!

Ciao a tutti. Il titolo, volutamente "estremista", introduce la domanda che mi frulla in testa da qualche tempo: la Tiger è una moto ( nella sua categoria) più impegnativa da guidare rispetto ad altre?!? Ho provato recentemente una V strom 650 abs e mi ha stupito quanto riuscissi a guidarla senza fatica. Un giocattolo quasi. Discorso simile per un GS 1200 penultima serie: grande maneggevolezza e facilità di guida.
    Con ciò non voglio assolutamente dire che la Tiger non vada bene o che si guidi male, anzi. Dico solo che forse richiede una guida più impegnativa dal punto di vista psicofisico. Mi accorgo che mi stanco più facilmente dopo un giro collinare di 200 km cosa che prima non mi accadeva con altre moto. Sarà la vecchiaia?! Sarà il motore a 3 cilindri o la ruota da 21 ( ho l' XC). O magari il fatto che è una moto abbastanza prestazionale e che quindi richiede alla guida una concentrazione e un'attenzione maggiore. Potrebbe essere una questione personale e soggettiva oppure qualcosa di diverso. Mi interesserebbe avere il parere degli altri tigrottisti.
    Grazie per le risposte.
    Lamps.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Ex NSR 125 - Ex CBR600F - Ex YZF750 -Ex Street - ora R6 e CBR1000RR
    Cosa intendi x giro collinare?
    chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    V-strom posseduta per oltre 50.000km,e ti posso garantire che la tigrotta e' molto piu' fruibile in quanto ad erogazione,bilanciamento delle masse,versatilita' ecc(peraltro doti gia' ottime sul VS),ma questa e' ancora mejo
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider
    Moto
    Ex NSR 125 - Ex CBR600F - Ex YZF750 -Ex Street - ora R6 e CBR1000RR
    Spetta... sta parlando di uso collinare, ma cosa intende? Strade bianche, fuori strada oppure asfalto?
    chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Mi sembra di riconoscere i segni: vuoi cambiare moto!!!
    Scusa se sono così franco ma dopo aver provato (da quando ho la Tigrotta) la penultima GS, la Multistrada, la Superténéré, la Tiger 1200 e ultima la KTM 1190 (notare che sono tutte moto di categoria superiore) posso affermare che sono tutte bellissime ed ottime moto ma la Tigrotta come facilità di guida la trovo veramente giusta per la sua categoria.
    Non ti voglio convincere ma sinceramente dire che ti stanca con soli 200 km (notare i 3d di Tytanico e Ambrosa il primo ancora in NordKapp e il secondo appena tornato) forse la questione è un'altra (e non è la colpa della moto). Io ho fatto solo un modesto Roma----->Provenza
    .
    Paolo & Anna

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Gaetano e Dog: la stradale e la XC sono differenti..
    Pao: La Tiger (stradale e XC) ha un manubrio lontano che ti tiene più inclinato in avanti, quindi ti spinge a caricare peso sulla ruota anteriore maggiormente rispetto alle tre moto che hai citato. FORSE questo è il motivo principale delle differenze che hai notato. E la ruotona da 21 non ti aiuta, perchè quando vai piano è come andare "più piano" rispetto alla stessa moto con ruota da 19 (perchè lo sviluppo della circonferenza è maggiore e la ruota gira più lentamente a parità di velocità) e quando vai forte l'effetto giroscopico dovuto al maggior peso della ruota ti rende più difficile curvare. Inoltre il baricentro più alto delle tre e il peso non proprio "da piuma" la rendono ulteriormente più "legnosa" nei cambi di direzione..
    Tuttavia non direi che la Tiger è una moto difficile. Anzi, e qui quoto Gaetano anche se ha la stradale: rispetto al mio vecchio V-Strom prima serie che avevo l'ho trovata più agile e veloce in curva. E pure più sicura. Il fatto che il motore spinga, non credo che sia un problema: la V-Strom va senz'altro meno, ma la GS 1200 va senz'altro di più.. Almeno se è la 8 valvole.. E la Tiger se vai piano si lascia accarezzare come un agnellino. Anzi.. Come un "gattino".. Anche se è "brioso" non è certo un motore "cattivo" o "impegnativo".
    Se guidare la Tiger ti stanca molto ti suggerisco di mettere i risers per alzare lo sterzo, di non dare troppo precarico al mono e di tenere il motore giù di giri mettendo una marcia in più. La Tiger tira dai 1500 giri e puoi fare tranquillamente i tornanti in seconda in salita e carico senza bisogno della prima. Naturalmente mano sulla frizione eh..
    Altro non saprei dire.. Anche io avevo la XC e ora ho la GS800. La differenza c'è anche con questa: la GS800 ha il baricentro più basso per via del serbatoio sotto la sella e anche se la forcella è molto più inclinata e come la XC ha la ruota da 21, è effettivamente molto più maneggevole nello stretto. Tuttavia sul veloce è meno stabile della Tiger. Effettivamente la guida in montagna è più scorrevole soprattutto nei tratti lenti e tortuosi. Della GS1200 ultima, sono rimasto sorpreso.. Nonostante pesi di più, è più agile e maneggevole della mia! Senza contare il motore..
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 29/07/2014 alle 21:48
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Vabbé capisco tutto ma dire che con 200 km serve uno sforzo psicofisico immane....beh! Ho già detto la mia come la penso
    Paolo & Anna

TCP Rider L'avatar di riace
    Moto
    Tiger 800
    non "immane", ma "più impegnativo" questo è quello che ha scritto Pao e mi trova sulla stessa linea di pensiero

anche io ho una XC e a livello di impegno nella guida la trovo più "stancante" del gs1200 del Vstrom650 e dell'Africa twin RD07
    come peso/baricentro la sento simile all'Africa RD04 (ciclisticamente un altro pianeta... ovvio, ma parlo di una sensazione personale di difficoltà di guida) anche se rimpiango il buon carburatore morbido morbido
    mi son trovato ben peggio con il ktm990advR (ciclisticamente superiore al tiger, ma con un motore che strappa strappa strappa)

200km collinari... strabuzzate pure gli occhi, ma facevo meno fatica con il Daytona 955 speedizzato con i suoi 140cv che con il Tiger

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Anch'io all'inizio non mi sono trovato troppo bene e avevo persino pensato di rivenderla subito! Mi stancavo enormemente di più che con il mio vecchio bandit 1250; ma poi ho cominciato a lavorare un po' sull'altezza e inclinazione del manubrio, sulla regolazione del mono e pressione gomme e altri dettagli: ora è un'altra cosa e dopo 3 anni la sto ancora apprezzando

TCP Rider
    Moto
    tiger 800 ex Fz6
    io ho la stradale e sarà pur vero che vengo da una fz6.. ma 200 km sono proprio pochini per stancarsi .. oltretutto io ho anche abbondantemente sfilato le forcelle .. forse devi trovare il tuo modo di starci sopra. io personalmente la trovo una super moto (a parte il calore in questo periodo) .. e non mi stanco ne a guidarla tranquilla ne a fare il cretino con la chiappa che prende aria ..

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •