Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 135

Discussione: Una moto difficile?!

Nuovo TCP Rider
    Ciao a tutti,
    in merito a questo post vi dico la mia esperienza.... che penso possa essere utile a qualcuno...
    Ho comprato un anno fa una Tiger 800 st,
    prime impressioni alla guida: facile, leggera, motore sportivo..... tutto ok insomma..
    Unico problema per me col tempo, era la confidenza in montagna andando forte.... non la sentivo solida a terra, non riuscivo a trovare feeling con l'anteriore...
    Non nascondo di aver pensato ogni tanto di cambiarla...
    Poi ho preso due decisioni,
    primo, cambiare manubrio, mettere quello della xc, più largo e cambiare i riser montando quelli orientabili della BK. Manubrio più largo e più vicino al corpo, non era male... posizione classica da enduro, cosa che nella tiger mancava secondo me. Effettivamente in montagna mi trovavo meglio.
    secondo cambio gomme, via le scorpion e su le metzeler next. Ok, qui le cose cambiano e in modo radicale. Altra moto, altra guida, subito stranissima alla guida ma dopo qualche km di montagna avevo già capito tutto. Finalmente avevo trovato il giusto feeling, finalmente riuscivo ad andare forte... in modo tranquillo e sereno.
    Problema!!! la moto a quel punto alle alte velocita, oltre i 160km, ondeggiava all'anteriore. Ero convinto fosse colpa dei riser... busto più esposto, forse una costruzione non perfetta... Questo, unito al fatto che la posizione eretta da enduro mi piaceva ma sulle lunghe distanze mi portava ad avere mal di schiena, mi convinse a smontare tutto e rimettere la moto in configurazione originale.

Conclusioni: posizione azzeccatissima (non so perchè all'inizio non mi convinceva fino in fondo), feeling ottimo, motore incredibile per un'enduro media (in montagna riesco ad andare forte tenendo 4° e 5°), comoda sulle lunghe percorrenze, eccezzionale in montagna sui passi alpini.
    Forse di primo acchito un pelino più scomoda delle classiche enduro tipo V-Strom 650 e Transalp ma quando uno è in vena ti permette di toglierti delle soddisfazioni che forse nessun'altra moto di questo segmento ti permette, non a caso chi lascia la Tiger passa a 1200GS, Vstrom 1000, KTM adventure, Multistrada, Caponord.... moto insomma più cattive ancora...
    Tranne Ozama che ha cambiato per un 800GS, scelta comunque rispettabilissima.. ottima moto.

Ultimissima cosa, la moto non ondeggia più dopo 2000km ma penso derivi semplicemente dal fatto che la gomma si sia un po' appiattita, sono sicuro che con la misura 100/90 questo problema non ci sia...

Ciao!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Be, io sono passato alla GS perchè nel complesso è più comoda e meno "problematica" quando la usi come scooter.. Non certo per le prestazioni.. I vantaggi della GS sono la maggior facilità e maneggevolezza quando vai piano e la migliore ergonomia generale. Vedi calore motore e posizione marmitta, ma tante altre piccole cose che non si notano ma se ci sei abituato poi ti mancano..
    Diciamo che per chi viene da una sportiva la Tiger 800 è un divano.. Ma per chi viene da una giapponese (e l'ha apprezzata come valida alternativa allo scooter) certe note stonate pesano sul bilancio più delle prestazioni del motore e della qualità della guida, che sono ottime nella Tiger (infatti non capisco come possa essere considerata "impegnativa"..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di nicholas_01
    Moto
    KTM 1090 ADVENTURE
    Una cosa è certa.... Il feeling con la moto, le sensazioni che si ricevono, ecc.. ecc.. SONO e RIMANGONO un fatto personale e assolutamente RISPETTABILISSIMO! Ci mancherebbe!... Ma quando sento dire che il V-Strom (soprattutto 650) è migliore in TUTTO alla Tiger.. Beh! Nessuno me ne voglia ma mi si torcono le budella... Non voglio addentrami troppo nei confronti tra quelle caratteristica e quell'altra.. Ma, a parte l'estetica (anche l'occhio vuole la sua parte), quando uno va in moto (anche se non possiede chissà quale sportiva) ogni tanto, perbacco, ci apre anche un pò e magari se si trova su percorsi accidentati magari in salita ha bisogno di un po' di sacrosanto motore e di altrettanto sacrosanta elasticità! Queste sono caratteristiche, cari amici (V-Strom), che, insieme alla sensazione di motore pieno ad ogni regime di giri, ha la Tiger.. E alla gande! Quando ho definito, un po' provocatoriamente, la Strom una moto da pensionati, questo volevo dire... Una moto tranquilla per andare a girare e fare dell'onesto e tranquillo mototurismo ma nulla di più. Non giudico la 1000 perchè non l'ho provata.. Ma credo che la filosofia sia la stessa con, vivaddio, qualche cavallo e un pò di utile potenza in più. Riguardo a viaggare con la Tigrotta stradale di km io ne ho fatti un bel po', 17000 in 2 estati, con tirate sui passi alpini (ad esempio) di quelle toste. Ho viaggiato moltissimo con mia moglie dietro... ecc.. ecc.. E via assicuro che non ho mai avuto nessun problema. Ah! è vero scalda un pò.. Ma io ci vado anche con i pantaloni corti (mi ricordo 40° in Provenza dove mi sarei tolto anche la pelle e non solo le braghe!!)... riguardo al confronto con la XC non dico nulla perchè non l'ho guidata abbastanza per giudicare.... In ogni caso, tornando alls Tigrotta st ripeto: 1-CAMBIARE LE GOMME... 2-MONTARE LA ARROW E RIMAPPARE LA CENTRALINA.. 3-TROVARE LA POSIZIONE CORRETTA AGENDO SULLA POSIZIONE DEL MANUBRIO.. 4-TROVATA LA GIUSTA MAPPATURA DELLA CENTRALINA NON FARE PIU' AGGIORNAMENTI. Il difetto più difetto che ho riscontrato è il batricentro un pochino alto... Ma ci si abitua. Un'ultima battuta sulla BMW 800GS.. La gente la compra e la paga un fottio e dice che va bene proprio perchè si tratta di una "BMW".. Se non lo fosse non avrebbe il mercato che ha.. Questo è sicuro.. come è sicuro che la BMW oltre a fare ottime moto.. Ha anche una ottima (troppo ottima) macchina pubblicitaria... E non dico altro. Le altre case come la Triumph, ma non solo, la credibilità se la devono guadagnare sul campo nonostante che a volte le riviste del settore (un po' BMW dipendenti) non siano del tutto amiche.... Quando si tratta di soldi e di quote di mercato........................................ Ciao a tutti e grazie per il bel forum e per la gente che ha voglia di fare 4 chiacchiere...

5. 14/08/2014, 18:43

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @Nicolas: per fortuna avevo scritto "per evitare polemiche"
    Avevo scritto "IN TEMA DI VIAGGI" la V-Strom è superiore in tutto alla Tiger, e ovviamente lo sottoscrivo. Ma è anche meglio di una GS800 e di molte altre moto..
    Questo non significa che sia migiore in tutto. È sicuramente meno maneggevole, ha prestazioni inferiori e di un bel po', è più brutta (direi "oggettivamente" visti i pareri unanimi..)
    Per le BMW, ognuno puó pensare ció che vuole. Ma se apprezzi la qualità della progettazione (le finiture e i particolari finalizzati allo SCOPO e non all'estetica, quindi al fine ultimo "l'ergonomia" nell'ambito della destinazione d'uso), non puoi che apprezzare le tedesche. ma ancora meglio (e lo sottoscrivo) le Giapponesi!
    Certo, se son cose che non ti interessano, non le prenderai mai in considerazione. E se per caso dovesse capitarti tra le mani una BMW (o altra moto di impostazione similare), continueresti a non "capirla".. Io ad esempio, pur ammirandole e rispettandole, non mi sognerei mai di comprare una Ducati, e, vista l'esperienza, non compreró certamente mai più una Triumph.
    Il fatto che qualcuno cerchi cose diverse da quelle che cerchi tu, non significa che non meriti di essere soddisfatto. Per quanto mi riguarda, mi sembrerebbe un tantino presuntuoso pensare di essere il depositario della ragione.. Soprattutto se si parla alla fine di giocattoli per adulti. e non fraintendete voi! si parla di moto qui!
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 14/08/2014 alle 23:18
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Versys 1000 - 2012
    Ogni tanto scrivo anch'io, oggi rileggendo questo forum trovo tanti che si lamentano della guida strana dell'xc...
    Xc non l'ho mai provata, ho provato solo la stradale che ho trovato più che buona e facile come guida..
    Poi ho provato un gs 800 e mi son trovato in crisi, non sentivo il davanti (rispetto a quello che son abituato) allargavo le curve etc etc.. Io ho riassunto il tutto dando colpa al 21 e alla mia totale inesperienza con esso...
    Son convinto che per strada la soluzione ideale sia avere 17 o 19 davanti, il 21 è meglio lasciarlo a chi fa anche sterrato oppure ha un background di un certo tipo..

TCP Rider L'avatar di And74
    Moto
    Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    @nicolas_01: la XC è più comoda e adatta ai viaggi rispetto alla stradale, grazie al fatto che le sospensioni sono, di partenza, di migliore qualità. Soprattutto il mono: oltre che essere regolabile anche nell'idraulica, è più morbido nel seguire le disconnessioni ma conserva un'ottima trazione, soprattutto quando la strada è dissestata. Inoltre il manubrio, ancora comunque troppo basso, è più vicino e comodo che nella stradale. Quindi direi che, se non hai problemi a toccare terra, che è una discriminante fondamentale per il "senso di sicurezza", la XC è MOLTO MEGLIO della stradale per viaggiare. E comunque non la trovo affatto "difficile"..
    Per il resto, rimanendo in ambito da "viaggiatrice" la V-Strom ha 25 CV in meno della Tigrotta ed è sicuramente meno divertente (soprattutto la "penultima" fatta come la vecchia ma col motore Euro3), ma è molto probabile che sia soggettivamente più "facile" e "meno stancante". E' nata per fare il suo dovere senza strafare, e in tema di viaggi (ed è bene sottolinearlo perchè non nascano polemiche), se rimani sull'asfalto, è superiore IN TUTTO alla Tiger. E anche lei ha potenza sufficiente per i viaggi a lungo raggio e stracarichi.. Non a caso ha vinto due Alpen Master di fila ed è stata estromessa dal terzo.. Per questo avevo suggerito la 1000 in altro 3d.. Provare per credere..
    Ciao!
    Anche se sono spesso d'accordo con Ozama...devo dire che questa volta non ci siamo proprio...sono reduce dalla prova della nuova v strom 1000...e se possiamo considerarla una evoluzione della 650...posso dirvi che non mi ha assolutamente colpito...motore ordinario con una buona elasticità ma inferiore alla tiger, frenata spugnosa, linea appesantita da un faro "particolare" (per non dire brutto"...plasticosa!
    Non so su quale base possa dirsi che la V Strom 650 è superiore in tutto alla Tiger!! Lasciando da parte l'estetica visto che la Suzuki è proprio brutta!!

Nuovo TCP Rider L'avatar di SalvoSal
    Moto
    Tiger 800 xc 2011 (Telaio grigio)
    Ciao a tutti, presumo che dal canto mio io non posso e non faccio testo, da ragazzino ho guidato un vespino "50", poi sono passato ad un Suzuki GS650gt, che tra l'altro è ancora postegiato in garage (piuttosto se qualcuno è interessato ....), dopo dieci anni di inattività, ho preso una moto di cui mi sono innamorato, come si suol dire, colpo di fulmine, tra l'altro senza mai provarla.
    La prima prova è stata "Panico Totale", limitata solo dal fatto di scoprire, dopo però, di avere i pneumatici sgonfi (sotto i 2,5 il posteriore), e quelle ciofeche di copertoni originali.
    Adesso mi diverto, non sono un manico, non mi sparo le curve grattando con le ginocchia, però posso dirvi che anche sullo sterrato c'è da divertirsi.
    e sono basso, un metro e un tavolino (per la cronaca 1 e 73)

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    CONTINUATE A NON LEGGERE.. A prescindere dal fatto che la 1000 ti sia piaciuta o no, e non avendola provata non mi metto neppure in discussione (e comunque è una cosa SOGGETTIVA e lo dimostra il fatto che altri qui hanno avuto impressioni opposte alle rispettabili e condivisibili tue) ho scritto: RIMANENDO SU STRADA, IN TEMA DI VIAGGI LA V STROM E' SUPERIORE IN TUTTO ALLA TIGER.
    Scusate se ho messo e ri metto il maiusco. Non è un "urlo" ma una sottolineatura.
    La V-Strom (si parla della 650) è O G G E T T I V A M E N T E MOLTO PIÙ COMODA. CONSUMA MOLTO MENO, NON SCALDA PER NIENTE, IL MARMITTONE È FUORI DALLE SCATOLE DALLA ZAVORRINA E BEN COPERTO, L'ASSISTENZA È CAPILLARE, È MOLTO PIÙ PROTETTIVA GIÀ DI SERIE, (e paragonandola alla XC): È MOLTO PIÙ BASSA, È PIÙ LEGGERA IN MANOVRA.. (Parlando di costruzione) è più economica e con sospensioni più economiche, ma adeguate al progetto (come quelle della Tiger al suo) ma è comunque costruita PENSANDO all'uso di tutti i giorni e non ha le cagate (nemmeno una) della Tiger, è costruita MEGLIO.
    E siccme 69 (66,5 nella vecchia) CV sono assolutamente più che sufficienti per affrontare qualsiasi viaggio in qualsiasi condizione di carico su qualsiasi strada con qualunque salita (asfaltata), direi che non ci sono dubbi.
    Aggiungo pure che costa (a parità di ABS) duemila euro meno della Tiger stradale e tremila meno della XC.
    Pertanto confermo e sottoscrivo che IN TEMA DI VIAGGI la V-Strom 650 è superiore in tutto alla Tiger.
    Poi ovvio che rispetto a moto più potenti e costose non è sicuramente una moto "divertente". Ma questo vale anche per la Tiger. Di sicuro è molto più divertente di QUALSIASI SCOOTER, giusto per escludere a priori facili battute. Paragonare il gusto di guida di una Tiger ad una V-Strom 650 è "vincere facile". Ma se la si usa tutti i giorni per andare al lavoro e per viaggiare, la Tiger richiede ben più impegno della Suzukina e paga un'affidabilità migliorabile.
    Se questo impegno vale il maggior divertimento (innegabile) lo possiamo solo soggettivamente stabilire.
    Ciao!

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon

Troyco........how happily the tiger laughs

TCP Rider L'avatar di And74
    Moto
    Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    CONTINUATE A NON LEGGERE.. A prescindere dal fatto che la 1000 ti sia piaciuta o no, e non avendola provata non mi metto neppure in discussione (e comunque è una cosa SOGGETTIVA e lo dimostra il fatto che altri qui hanno avuto impressioni opposte alle rispettabili e condivisibili tue) ho scritto: RIMANENDO SU STRADA, IN TEMA DI VIAGGI LA V STROM E' SUPERIORE IN TUTTO ALLA TIGER.
    Scusate se ho messo e ri metto il maiusco. Non è un "urlo" ma una sottolineatura.
    La V-Strom (si parla della 650) è O G G E T T I V A M E N T E MOLTO PIÙ COMODA. CONSUMA MOLTO MENO, NON SCALDA PER NIENTE, IL MARMITTONE È FUORI DALLE SCATOLE DALLA ZAVORRINA E BEN COPERTO, L'ASSISTENZA È CAPILLARE, È MOLTO PIÙ PROTETTIVA GIÀ DI SERIE, (e paragonandola alla XC): È MOLTO PIÙ BASSA, È PIÙ LEGGERA IN MANOVRA.. (Parlando di costruzione) è più economica e con sospensioni più economiche, ma adeguate al progetto (come quelle della Tiger al suo) ma è comunque costruita PENSANDO all'uso di tutti i giorni e non ha le cagate (nemmeno una) della Tiger, è costruita MEGLIO.
    E siccme 69 (66,5 nella vecchia) CV sono assolutamente più che sufficienti per affrontare qualsiasi viaggio in qualsiasi condizione di carico su qualsiasi strada con qualunque salita (asfaltata), direi che non ci sono dubbi.
    Aggiungo pure che costa (a parità di ABS) duemila euro meno della Tiger stradale e tremila meno della XC.
    Pertanto confermo e sottoscrivo che IN TEMA DI VIAGGI la V-Strom 650 è superiore in tutto alla Tiger.
    Poi ovvio che rispetto a moto più potenti e costose non è sicuramente una moto "divertente". Ma questo vale anche per la Tiger. Di sicuro è molto più divertente di QUALSIASI SCOOTER, giusto per escludere a priori facili battute. Paragonare il gusto di guida di una Tiger ad una V-Strom 650 è "vincere facile". Ma se la si usa tutti i giorni per andare al lavoro e per viaggiare, la Tiger richiede ben più impegno della Suzukina e paga un'affidabilità migliorabile.
    Se questo impegno vale il maggior divertimento (innegabile) lo possiamo solo soggettivamente stabilire.
    Ciao!

Caro Ozama...io ti leggo sempre molto attentamente perché scrivi cose mai banali...ma ultimamente vedo che spari giudizi molto negativi sulla Tiger, perdendo di oggettività...la stradale è molto easy anche per il tragitto casa-lavoro, visto che mi trovo spesso a fare 50 km di autostrada+il G.R.A.+le strade trafficate di Roma anche 5volte a settimana, non accusando alcun fastidio...e la stessa cosa dicasi per il recente tour fatto per le strade umbre in 2 con 3 valigie...e pur rispettando le tue opinioni non penso che possa reggere il confronto con la V STROM!! I motivi per cui hai cambiato moto ormai sono noti a tutto il forum...ma rimangono tuoi motivi personali...potrei dirti i miei relativi a cosa mi ha fatto cagare della F800gs provata per 3 giorni...ma non aggiungerei nulla di costruttivo alla discussione in corso...e tanto meno vado a scrivere sul forum di quelli dell'elica che la V Strom è meglio della BMW...perché sarebbe un'inutile provocazione!!
    il tutto senza alcuna polemica...ci sono talmente tante cose che non vanno in questo paese che le discussioni sulla superiorità di una moto sull'altra le lasciamo nel giusto ambito!! Buone vacanze!

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •