Le intenzioni erano altre, ma il meteo ci ha indotti ad un cambiamento di programma e ci siamo inventati all'ultimo minuto un giro di 7 giorni in moto che patendo da Mantova ci ha portati fino a San Remo per una due giorni in spiaggia (la donna pretendeva il minimo sindacale di tintarella) e proseguire poi per Castellane (attraverso la Route Napoleon), il giro delle gole del Verdon, e una salita verso nord passando per le gole del Doluis e passi della Bonette, Vars, Izoard, Lautaret, Galibier, di nuovo Izoard e rientro in Italia attraverso il Colle dell'Agnello.
In totale 1776km totalmente percorsi su strade statali e provinciali.
Le strade, i paesaggi, l'accoglienza e le strutture trovate in Francia sono stati pressocheè perfetti, niente a che vedere con l'italica disorganizzazione ed improvvisazione.
Basti pensare a due particolari che ho trovato strada facendo e che stupidamente non ho fotografato:
- su una delle tante strade provinciali Francesi percorse ho trovato un cartello che segnalava la carreggiata deformata o sconnessa, ma che tale, per le mie abitudini, non era assolutamente;
- sulla statale che scende dal colle dell'Agnello, nel tratto oramai pianeggiante non lontano da Saluzzo, ho trovato un cartello di pericolo con la scritta "Attenzione buche in formazione"........ ma sì, lasciamo che si formino ....... dopo che avevo percorso già decine di km a slalom per evitare il "di tutto -di più"
Un plauso alla mia signora, che nonostante le urla di paura e qualche irrigidimento di troppo sulle curve senza protezioni del Galibier e sugli sfiori ai dirupi del Doluis, ha affrontato il viaggio in scioltezza, sopportando tappe giornaliere anche di oltre 300km.
E che dire di Roxanne: con questo viaggio ha doppiato quota 100.000km.......... nessuna come lei, compagna fedele di tutti i miei giretti
![]()