risposto Rik!ti ringrazio!postero poi risultati di tutti gli esperimenti che ho in testa!
arrivato cavo obd nuovo e collegato alla ECU della bimba tramite APP android; rilevati e cancellati diversi errori; mappa caricata sulla ECU 10172 che tunecu non ha riconosciuto e che non trovo in rete per capire di cosa si trattasse (ritengo comunque mappa obsoleta per scarico originale);
per primo test ho caricato la 10158 std (anche se ho il SAI montato); effettuato reset TPS e autoadattamento; in pausa pranzo, al rientro, proverò la resa; prime impressioni da fermo:
1) al minimo e con temperatura intorno agli 80° ho rilevato solo una lieve incertezza dal minimo a salire di giri;
2) minimo stabilizzato molto più in basso dalla precedente mappa; adesso siamo stabilmente intorno ai 1200 giri/min.
visto che ho iniziato a smanettare solo ora per via del precedente cavo non funzionante, prossimo step mappa 10159 std (identica alla 10158 ma con SAI attivo); poi test su 10158pk (ne parlano molto bene); 10158 by Norbi e da ultimo, ma non per importanza, attendo nuovi giocattoli da Rick1955
fatto tutto questo trarrò le mie conclusioni e magari creerò una mia mappa in base alle risposte della mia bimba!
AGGIORNAMENTO:
guardando meglio sul sito di tunecu ho trovato la mappa che era installata sulla mia bimba....non ci crederete...eccola qui:
10172Map.hex OEMmd5checksum 955cc Tiger from VIN 206547 with standard exhaust (with or without catalyst)avevano caricato la mappa del tiger....
sono sempre più allibito.....
giocattolino da Rik, che ringrazio pubblicamente, arrivato! i test possono ufficialmente iniziare!
configurazione moto:
1) GPR passaggio alto con 2 DB killer montati;
2) filtro aria BMC;
3) candele NGK CR9EK;
4) SAI e LAMBDA montati e attivi.
STEP 1:
provata per un 80ina di chilometri 10158, impressioni:
1) temperatura di esercizio del motore più bassa (scalda meno);
2) a freddo in partenza non stenta (prima sembrava fosse ingolfata);
3) un pò di pigrizia a riprendere giri almeno fino a 4000 g/min;
4) zero scoppi o borbottii in rilascio;
6) allungo simile alla precedente;
7) zero sensazione di smagrimento;
8) on/off molto marcato anche ai regimi intermedi e da gas non completamente chiuso (con mappa precedente presente solo a bassi regimi e a riaperture da gas tutto chiuso)
STEP 2
1) eliminato DBKILLER all'uscita del terminale (imbocco terminale dbkiller montato);
2) caricato mappa 10159 (identica alla 10158 per valori differenza solo nel SAI non abilitato);
impressioni dopo 80km:
primi due punti come 10158, poi:
1) medi (fino a 4000 g/min) migliorati rispetto a 10158 ma me li aspettavo più "rabbiosi" (sembra ancora un pò troppo "grassa");
2) qualche borbottio sommesso in rilascio specie sotto i 4000 g/min (intervento SAI);3) sopra 4000 g/min allungo impressionante (strano le mappe sono identiche);
4) tendenza all'alleggerimento dell'anteriore con cambiate veloci anche con marce alte;
5) on/off marcato ma molto meno rispetto alla 10158;
STEP 3
eliminazione secondo dbkiller all'imbocco del terminale e studio mappe custom su base 10158 (Norbi e ibride) per vedere le differenze con quelle OEM triumph;
da prima occhiata parrebbero differenti solo nei tempi di iniezione (mappa F) e per disabilitazione SAI;
da verificare se nella tabella A/R ci siano differenze sotanziali; in ogni caso, in settimana arriverà la PC3 e, una volta scelta la mappa base su cui lavorare, proverò a riempire i "vuoti" con il modulino
siamo solo all'inizio ma questo programmino piace un sacco a me e alla mia bimba!
Ultima modifica di Capitan Harlock74; 20/07/2016 alle 18:53 Motivo: Unione Post Automatica

AGGIORNAMENTO STEP 3:
eliminato secondo dbkiller e rifatta procedura autoapprendimento;sensazioni:
1) fino 4000 giri molto meglio e con un bel sound ma ancora grassa secondo me;
2) borbottii in rilascio a bassi giri e qualche "botto" in rilascio dopo una tiratina;
3) alti rabbiosi e confermata tendenza all'allegerimento con cambiate veloci;
4) on/off ancora ben presente.
in conclusione la 10159 OEM sembrerebbe grassa fino a 4000 giri e un pò magra dai 5500/6000 in sù;
ho approfondito le mappe 10158 Norbi e una ibrida gentilmente "offerta" da Rik e, rispetto a 10159 OEM, cambiano notevolmente i parametri sulla mappa F (valori molto più spinti su Norbi ibrida) e l'esclusione del SAI;
a stretto giro test su strada anche di queste ultime due;

STEP 4
caricata mappa 10158 by Norbi,risultato:
1)bella ripresa senza incertezze fino a 4000 giri;
2) lieve incertezza alla primissima apertura del gas da velocità basse;
3)alti e transitori fantastici;
4) lieve borbottio in rilascio e zero "scoppi" a qualsiasi regime;
5) on/off molto diminuito a qualsiasi regime;
6) in terza dopo 4000 avantreno tende al cielo in accelerazione (rapporti originali).
in conclusione la migliore mappa finora provata;manca solo la Norbi ibrida gentilmente fornita da Rick per chiudere il cerchio e trarre le conclusioni;
quello che non capisco è come mai togliendo la spunta al SAI la moto non scoppietta più in rilascio;da quello che leggevo,questa regolazione fa sì che non si accenda l'anomalia sulla strumentazione se lo si elimina ma lo stesso,se montato,continua a funzionare.
dalle mie prove invece,parrebbe proprio che così facendo lo si inibisca a livello di centralina.
Ultima considerazione:
incuriosito dai commenti,ho dato un occhio alla tune of death per la 1050 e ho notato che, nella tabella a/r, il closed loop è limitato al solo minimo....qualcuno ha tentato di riportare tali dati sul 955?
Ultima modifica di Capitan Harlock74; 22/07/2016 alle 19:17

L'ho acquistata usata con cablaggio dedicato ad un buon prezzo;dopo il 3 cavo non funzionante ho preso la palla al balzo e l'ho acquistata.al 4 cavo ho beccato quello giusto....
in ogni caso,l'idea è quella di far lavorare una mappa di base già buona con la pc3, per "Limare" in movimento e in tempo reale, gli eventuali buchi/mancanze della mappa caricata.non avendo la possibilità di far fare una mappa specifica su banco frenato.
Poi,trovata la "quadra",riportare i dati e le regolazioni su mappa ECU
Ultima modifica di Capitan Harlock74; 23/07/2016 alle 07:34