perdonami Seven, la procedura di adattamento della ECU che tu citi è per 1050 e non per 955; la procedura corretta per 955 (premesso che sia presente ancora la sonda Lambda) è la seguente:
Reset dell'adattamento Triumph-modelliSagem (con sonda Lambda)
La casa madre Triumph descrive questa procedura come segue:
Adattamento Sistema Carburante — es. Daytona 955i, Sprint ST, Sprint RS, Tiger, TT600 e Speed Triple
(solo modelli Sagem con sonda Lambda)
Il sistema di adattamento del carburante installato ai modelli sopracitati è di tipo adattivo. Questo significa
che il sistema di gestione del motore correggerà automaticamente il rapporto aria-combustibile al valore
ottimo per assicurare che differenti condizioni operative non determinino cali prestazionali.
Durante l'adattamento il sistema di gestione del motore esamina il rapporto aria-combustibile misurato dal sensore ossigeno posizionato nell'impianto di scarico e ,se necessario, effettua una correzione. In alcuni casi
una singola correzione potrebbe essere sufficiente ma in altri, saranno necessarie più correzioni.
Un adattamento avviene quando tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte:
- Cambio in folle, frizione innestata.
- Temperatura del refrigrante 80 -- 100 °C
- Temperatura Airbox minimpo 21°C
- Motore tenuto al minimo per 10 -- 30 secondi
Una volta che l'adattamento è avvenuto i settaggi sono mantenuti in modo tale che non sia necessario un adattamento ad ogni messa in moto.
Specialmente per le moto nuove, potrebbe essere necessario da parte del venditore assicurarsi che l'adattamento sia stato fatto prima di consegnare la moto al cliente. Questo chiaramente può valere
anche in qualcunque altro momento.
Per forzare l'adattamento, avviare il motore e scaldarlo fino a soddisfare le condizioni precedentemente
indicate e l'adattamento avviene automaticamente. Sgasare leggermente ogni 30 secondi per iniziare un
altro ciclo di adattamento. Quando la temperatura del refrigerante o dell'airbox escono dai range di tolleranza
indicati prima, lasciar scaldare o raffreddare opportunamente il motore pirma di continuare.
Per controllare che l'adattamento sia completato, navigare nello strumento diagnostico Triumph su DIAGNOSTICS--CURRENT
DATA--LAMBDA FUEL. per una moto correttamente adattata, il valore lambda fuel dovrebbe mostrare
0.0% (benchè l'operatore noterà che il valore cambia durante il funzionamento del motore, questo dovrebbe
assestarsi brevemente ma regolarmente a 0%)
Se si leggono con continuità valori superiori a +3% o inferiori a -3%, è necessario eseguire l'adattamento
per portare il valore nella condizione sopracitata (ricordando che in determinate occasioni più di un ciclo di adattamento sarà necessario).
Se il valore sotto LAMBDA FUEL rimane costante su 19.6%, scaricare la mappa corretta per la moto in questione e iniziare la procedura di adattamento come descritto.
dal sito TUNECU






Rispondi Citando

