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Discussione: Tiger 800 XC, impressioni di guida.

  1. #1
    TCP Rider
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    Tiger 800 XC
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    Tiger 800 XC, impressioni di guida.

    Buongiorno Amici del sito, volevo condividere con Voi alcune delle mie impressioni di guida relative alla Tiger 800 XC che posseggo da circa 2 anni.
    Premetto che come grande riferimento ho una V-Strom 650 2004 con cui ho viaggiato per circa 8 anni, più ovviamente diversi test ride e scambio di moto tra amici con cui viaggio.
    Ebbene, consapevole che forse sia colpa mia, mi sono accorto sin da subito che con la moto in questione non ho feeling nel misto stretto, sia con passeggero al seguito, ma anche da solo, ovviamente in forma meno accentuata. In sostanza nelle curve strette perdo l'anteriore e non risco a chiudere le curve. E' come se l'avantreno galleggiasse. La prova del 9 l'ho avuta l'anno scorso sul passo dello stelvio dove puntualmente mi ritrovavo sulla corsia opposta.
    Mi domando quindi, è colpa mia che imposto male le curve oppure c'è anche una componente diciamo meccanica o meglio di geometria. Ultimamente ho fatto un test ride con una v-strom 1000 e con grande sorpresa mi sono accorto che questa moto, anche se più pesante (pochi kg in più per la verità) è molto più maneggevole.
    Quindi vi chiederei un vostro parere e naturalmente le vostre sensazioni di guida.
    Salutoni.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di giovomal
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    ciao, a mio parere, da possessore di 800 xc (vengo da ex fazer 600 e poi tiger 1050) è dovuto principalmente alla ruota da 21, soprattutto il fatto che allarghi alle uscite di curva, e probabilmente anche all'escursione della forcella, la moto è più scarica all' anteriore e da quella sensazione di galleggiamento..però è una questione di abitudine e di stile di guida, personalmente da quando ce l'ho ho dovuto cambiare abbastanza lo stile di, proprio in funzione di questi fattori (principalmente ruota da 21 che non avevo mai avuto o usato)....il tutto però per avere molta piu confidenza e sicurezza sullo sterrato! cmq la "difficoltà" se si può chiamare così, si ha su tornati stretti stretti (l altro giorno ho fatto la strada dal Passo Baremone a Passo maniva, la consiglio vivamente, fantastica soprattutto l ultimo tratto sterrato in quota, e i vari tornanti strettissimi iniziali ad una corsia dovevo impostarli molto bene fin dall'inizio per poter uscire degnamente...un XT 600 "antico" mi salutava a ogni tornante...e andavamo piano!)
    Concludo che effettivamente bisogna adattarsi, però quando si comincia ad avere ritmi sostenuti.....altrimenti perquanto mi riguarda ad andature turistiche è una bicicletta!!
    -----------------------------
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  4. #3
    TCP Rider
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    Concordo pienamente su quello che dici è proprio così, e la ruota anteriore da 21 non aiuta. Probabilmente per quanto mi riguarda ho sbagliato la scelta della moto. Personalmente non faccio quasi mai strade sterrate se non proprio costretto e comunque io uso la moto esclusivamente per turismo a lunga percorrenza e sono sempre più convinto che la 800 xc non fà per me, anche e soprattutto per gli spostamenti o meglio viaggi in autostrada dove a velocità sostenuta il motore gira abbastanza allegro e quindi vibrazioni e consumi sopra la media. Ciao.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di giovomal
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    Citazione Originariamente Scritto da seylorman Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente su quello che dici è proprio così, e la ruota anteriore da 21 non aiuta. Probabilmente per quanto mi riguarda ho sbagliato la scelta della moto. Personalmente non faccio quasi mai strade sterrate se non proprio costretto e comunque io uso la moto esclusivamente per turismo a lunga percorrenza e sono sempre più convinto che la 800 xc non fà per me, anche e soprattutto per gli spostamenti o meglio viaggi in autostrada dove a velocità sostenuta il motore gira abbastanza allegro e quindi vibrazioni e consumi sopra la media. Ciao.
    cavoli a velocità sostenute e a pieno carico (passeggeri + trittico valgie e tenda) beve peggio del baffone moretti!
    però se si sta dentro la normativa di legge è ok... effettivamente per turismo a largo raggio c'è sicuramente di meglio a quel prezzo...
    a me quello che mi fa incazzare, a parte il calore al quale sto cercando rimedio...., sono i sobbalzi dell anteriore a 60/70 km/h , oltretutto la velocità più comune...spero sia dovuto alle coperture di serie come dicono in tanti...vedremo...
    -----------------------------
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  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Se parliamo di misto stretto ,dove vorresti avere un motard per intenderci , è normale essere un pelo in difficoltà la moto è lunga il baricentro un pò alto e il ruotone davanti non ti rendono la vita facile ma da questo a invadere sempre l altra corsia con la mia mi può capitare solo se lascio troppo molle il mono
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di giovomal
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    si effettivamente per misto stretto io intendo questo:

    http://www.zanibike.net/foto_ospiti/...aremone001.jpg

    ed è una corsia....
    -----------------------------
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  8. #7
    TCP Rider
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    Tiger 800 XC
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    F A N T A S T I C O !!! Per me che sono di Roma.....questi posti sono un sogno!!! Comunque con la mia, credo che non riuscirei....parlo ovviamente con passeggero e tris di borse al seguito.
    Bye

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di duesensi
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    Citazione Originariamente Scritto da seylorman Visualizza Messaggio
    F A N T A S T I C O !!! Per me che sono di Roma.....questi posti sono un sogno!!! Comunque con la mia, credo che non riuscirei....parlo ovviamente con passeggero e tris di borse al seguito.
    Bye
    Impossibile non riuscirci. Hai provato a sfilare le forcelle ? Vedrai che riuscirai a far girare la moto molto più facilmente. Appena acquistata la mia XC l'ho abbassata di circa 0,8 cm (ovvero 8 mm). Non esagerare però con lo sfilare ... vai per gradi. Nei tornanti usa il freno posteriore per controllare la traiettoria e chiudere, sia in salita che discesa.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lodan
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    Io ho provato la Tiger normale con la ruota da 19 e già ad ogni frenata anche in rettilineo entrava l'abs e credo che la xc sia ancora peggio. A mio avviso è un gran difetto avere un anteriore così leggero. Pensavo fosse una mia impressione, perché ho una sportiva con ruota da 17 ma poi provando altre moto concorrenti ho trovato ciclistiche nettamente migliori e sono andato a comperare subito un altra moto.
    Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto stai sicuro che sta nascendo la passione!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Be, la ruota da 21 non aiuta nello stretto perchè gira più pino a parità di velocità.. Quindi è come andare più piano ancora.. E il baricentro alto della Tiger non aiuta. Però non la trovo così difficile. E' pesante nei tornanti e bisogna tenerla accelerata regolando la spinta di frizione e freno posteriore perchè non riesci a farla scorrere a dovere.
    Sono le sue quote ciclistiche in rapporto al baricentro (troppo alto e un po' avanzato). In questo caso credo che rispetto alla concorrenza paghi, anzi, il davanti troppo pesante. Per concorrenza, intendo la GS 800, che è in effetti molto più maneggevole e leggera da condurre.
    Nel veloce però la Tiger è decisamente meglio della tedesca. E' la solita storia della coperta corta..
    D'altronde la moto alta e con la ruotona è obbligatoria se si vuole fare un po' di fuoristrada. Da grande stabilità nello sconnesso e ottima fluidità (ma non velocità ovviamente) nelle curve da "pennellare", fino ad arrivare alle pedane. Non è comunque pensabile condurre queste moto come una sportiva, ma neanche come una motard..
    Ciò non toglie che sia sicuramente meglio la Tiger di una R1 sulla strada del link. Se non altro per l'impegno psicofisico..
    Per Lodan: l'ABS della Tiger (sulla mia XC almeno non lo era) non è per nulla invasivo (almeno rispetto alla mia GS, che ad ogni disconnessione lo senti dare la pizzicata). Forse tu pretendevi di fare cose che non sono proprio nel DNA di queste moto. Le Tiger nascono per fare turismo, per essere facili, per fare qualche strada bianca. Forcella mono e impianto frenante sono pensati per questo (oltre che per spendere poco). Non per fare le staccate.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

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