Buongiorno Amici del sito, volevo condividere con Voi alcune delle mie impressioni di guida relative alla Tiger 800 XC che posseggo da circa 2 anni.
Premetto che come grande riferimento ho una V-Strom 650 2004 con cui ho viaggiato per circa 8 anni, più ovviamente diversi test ride e scambio di moto tra amici con cui viaggio.
Ebbene, consapevole che forse sia colpa mia, mi sono accorto sin da subito che con la moto in questione non ho feeling nel misto stretto, sia con passeggero al seguito, ma anche da solo, ovviamente in forma meno accentuata. In sostanza nelle curve strette perdo l'anteriore e non risco a chiudere le curve. E' come se l'avantreno galleggiasse. La prova del 9 l'ho avuta l'anno scorso sul passo dello stelvio dove puntualmente mi ritrovavo sulla corsia opposta.
Mi domando quindi, è colpa mia che imposto male le curve oppure c'è anche una componente diciamo meccanica o meglio di geometria. Ultimamente ho fatto un test ride con una v-strom 1000 e con grande sorpresa mi sono accorto che questa moto, anche se più pesante (pochi kg in più per la verità) è molto più maneggevole.
Quindi vi chiederei un vostro parere e naturalmente le vostre sensazioni di guida.
Salutoni.