finalmente la mia speed 955i del 2001 è quasi perfetta, mi spiego meglio;
circa sei mesi addietro ho fatto rigenerare le sospensioni anteriori e il mono posteriore con qualche modifica all'idraulica e nell'occasione decisi di sostituire le molle originali con le hyperpro progressive migliorando di molto il comportamento della moto.
nel corso del tempo mi dedicai al settaggio delle sospensioni ma non riuscivo mai a trovare il set up giusto, forse anche colpa delle mie pirelli diablo rosso corsa a metà vita, che, secondo la mia esperienza sono buone gomme ma max per 2000 km.
la svolta è arrivata quando ho montato le dunlop sportsmart, in particolare anteriore dunlop sportsmart 2 invece al posteriore il 190/55 dunlop sportsmart 1, mi direte perchè?
le dunlop sportmax 1 hanno un profilo più spigoloso e una carcassa leggermente più dura rispetto alle sportsmart 2 che hanno dalla loro parte un profilo leggermente addolcito.
in particolare chi ha montato le dunlop sportsmart 1 evidenziavano la facilità di scendere in piega e lentezza nei cambi di direzione per via del profilo appuntito. inoltre l'anteriore delle dunlop sportsmart 1 tendeva a sbacchettare alle alte velocità.
Quindi riassumendo, montando l'anteriore dunlop sportsmart 2 ho recuperato velocità nei cambi di direzione mantenendo la facilità di scendere in piega grazie al posteriore sportsmart 1.
Montate le gomme la moto non era più la mia, molto migliorata, e successivamente mi è risultato facile agire sulle regolazioni e ho trovato il set up giusto per me.
La moto scende in piega con estrema facilità, mantiene la traiettoria in modo pulito e anche quando la porto al limite non entra mai in crisi.
Il motore è stato attentamente mappato e devo dire con ottimi risultati in termini di erogazione potenza su tutto l'arco dei giri ma, non ho voluto assolutamente snaturare le sue caratteristiche facendola diventare elettrica, anzi, dai 6000 giri da il meglio di sè ma risulta sempre pronta ai bassi.
devo dire che ciò messo tempo ma ad oggi guidarla è una vera goduria.![]()