Sono in vacanza in Val Gardena, piove e poi piove ancora quindi ieri ho deciso di fare due passi ad Ortisei.
Era dai tempi delle scuole medie che non prendevo un autobus, da queste parti sembrano efficienti, insomma corse frequenti a distanza di pochi minuti, puntuali, ben tenuti e puliti, così decido di andarci in autobus con tutta la famiglia.
All'andata no problem, forse xche` non era orario di punta, ma al ritorno verso le 12,20 alla fermata di Ortisei c'era parecchia gente che aspettava x tornare indietro.
Una bella bolgia, vedo subito che tutti sull'autobus non possiamo salirci, nemmeno stando in piedi e così dico con mia moglie e mio figlio di farci da parte, prenderemo il prossimo, tanto basta aspettare 20 minuti, così potremo viaggiare comodamente seduti.
Così ci mettiamo in fila assieme a poche altre persone, piove, ma almeno saremo tra i primi a salire ed a trovare tranquillamente posto a sedere.
Arriva una famiglia di 4 persone e si piazza davanti a tutti, beh, hanno un figlio invalido, non c'è problema, ma man mano che si avvicinava l'arrivo dell'autobus arrivava gente che come niente fosse si piazzava davanti a tutti, uno l'ho visto che aspettava all'asciutto seduto sotto una pensilina dall'altra parte della strada e quando ha visto arrivare l'autobus che ha fatto? Si é venuto a piazzare davanti a tutti, un "coraggioso" ha provato pure a dirgli qualcosa senza sortire nessun effetto.
Onestamente questi atteggiamenti mi hanno urtato, "diamine" pensavo tra me e me, "siamo proprio italiani" "però io non sono così, possibile che io sia l'unico? Boh."
Ma ecco l'APOTEOSI, una scena da film sulla fine del mondo, quando l'autobus è arrivato ed ha aperto lo sportello x la salita, non esisteva più nemmeno l'ombra di una fila, la gente, vecchi compresi, ha cominciato a spingere x salire, sembrava una lotta x accaparrarsi un posto x salvarsi la vita, ad un certo punto mi son trovato in difficoltà persino io che sono 1,96 x 100kg, allora non ce l'ho più fatta ed ho sbottato ad alta voce: "dovreste vergognarvi, è uno spettacolo indegno x della gente adulta, cosa spingete che ci sono anche dei bambini qui davanti? Ma che razza di gente di merda siete?" Preso mio figlio e mia moglie, tirati fuori dalla bolgia e preso un taxi, cazzo non vado in rovina x 23€.
Ovviamente la bolgia non s'è minimamente squassata ed han continuato a spingere.
Siamo in Val Gardena, non terzo mondo, tutti quelli che prendevan l'autobus erano turisti italiani (di gente del posto o alemanni non ce n'reano chissà xche`?) e quando li vedi in giro alcuni fanno anche gli sboroni, poi, guarda che razza di comportamento.
Se questo atteggiamento può essere preso come riferimento del grado di civiltà di un popolo, allora siam messi male.