Ciao a tutti, vorrei sapere se posso usare ún tipo diverso di olio pur sempre sintetico come il castrol racing per fare ún rabbocco
Ciao a tutti, vorrei sapere se posso usare ún tipo diverso di olio pur sempre sintetico come il castrol racing per fare ún rabbocco




Si !
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".



La cosa più importante è non mischiarli: sintetico - semi sintetico - minerale.
...piu che altro non devi mischiare la viscosita' (w40 con w40...) senno' fai tipo effetto olio aceto...




Per un rabbocco gli oli per motori quattro tempi si possono mischiare, sia di gradazione diversa che minerale e sintetico .
Dal sito Motul https://www.motul.com/system/product...pdf?1381487480
RACCOMANDAZIONI
Intervalli di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Il prodotto può essere miscelato con oli sintetici e minerali.
Domande frequenti | Mobil 1
È' possibile miscelare oli motore sintetici diversi?
Mobil 1 è completamente compatibile con gli oli motore convenzionali, gli oli motore semi-sintetici e altri oli motore sintetici qualora fosse necessario miscelarli. Tuttavia, è importante sapere che le eccellenti prestazioni di Mobil 1 saranno ridotte, se diluito.
Ecc... ecc...
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Puoi mischiare tranquillamente anche full sint con semisint. I semisintetici non sono altro che olii con basi sintetiche e minerali mischiate. Puoi anche mischiare la gradazione, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione e' non usare olii da auto del tipo "fuel saver" e comunque olii con modificatori di attrito






che ti costa prenderne uno con la stessa gradazione?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

L'unico olio che e' sicuramente della stessa gradazione in caso di rabbocco e' quello che stava gia' nel motore, stessa marca tipo e gradazione.
Un 10w40 .... per esempio bardahl xtc c60 10w40 non ha la stessa identica gradazione di un .... motul 7100 10w40 ma nemmeno la stessa gradazione di un bardahl xts 10w40
per esempio, queste sono le schede tecniche del motul 7100 e del motul 300v, entrambi 10w40, le densita' a caldo ed a freddo sono diverse e sono tutti e due 10w40 della stessa marca
https://www.motul.com/system/product...pdf?1381487480
https://www.motul.com/system/product...pdf?1375802684
Ultima modifica di Totoro; 17/08/2014 alle 14:47