ho trovato un articolo interessante, che ripercorre in maniera sintetica la questione del caso stamina dagli albori.
per chi volesse dargli una lettura..
Le 16 tappe fondamentali del caso Stamina
ho trovato un articolo interessante, che ripercorre in maniera sintetica la questione del caso stamina dagli albori.
per chi volesse dargli una lettura..
Le 16 tappe fondamentali del caso Stamina
Il ciarlatano di turno che campa sulle disgrazie altrui.
Segnalo anche gli articoli di Di Grazia in ordine cronologico, per chi volesse farsi un'idea su una vicenda che ha dell'assurdo:
Cure con staminali: l'Italia dei pifferai.
Terapia con staminali, riassumendo...
Staminali, la cura che fa inorridire gli scienziati ma fa alzare l'audience
Staminali: i brevetti, i pericoli, il business.
Staminali, la sperimentazione? Facciamola.
Staminali: Vannoni? Capitolo chiuso, ora parliamo di cose serie.
Davide e Golia (1): 10 domande a Giulio Golia sulla vicenda Stamina.
Stamina e guarigioni: la salute ai tempi della pubblicità.
Campagna contro la droga, città favorevolissima.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Purtroppo chi ha un congiunto affetto da quelle gravissime patologie è facilmente condizionabile e quindi vive nella speranza che un farmaco, un metodo curativo risolvi l'odissea della sua famglia, ma spesso purtroppo ciò non avviene e cade il mondo addosso.
Poi ci sono coloro che cavalcano l'onda della notorietà e quindi c'è chi si schiera a favore, chi contro quel metodo. In questo povero paese purtroppo di queste scene se ne sono viste tante, forse i più vecchi ricorderete il metodo di cura del siero delle capre degli anni novanta, dove si diceva che guariva dai tumori e che veniva consentito solo a Roma in una chiesa con privilegi di extraterritorialità, ci fu una polemica mediatica nei telegiornali nazionali e poi alla fine fu chiarito che il metodo non dava i risultati miracolosi indicati all'inizio ed è finito tutto nell'oblio.
Leggete questo articolo e vedete quanti metodi ci sono stati:
Cure del cancro tra farsa e dramma
Ultima modifica di Venanzio; 15/12/2013 alle 12:09
Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
Legionario domatore della Rocchia
http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html
Articolo interessante.
Non capisco solo una cosa.
Se questo metodo non funziona
, ammettiamo anche che sia dannoso... perché vietarlo ? Questi sono morti che camminano ... se uno vuole rischiare che rischi , dopo essere stato informato.
Io sono totalmente ignorante in materia ma se mi metto nei panni dei genitori mi sento di dire se vogliono provare fateli provare
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
la questione è il farlo spesare dal SSN. non è propriamente proibito (esiste la libertà di cura in italia), è proibito farlo spesare ai contribuenti.
la sperimentazione iniziale al civile di bs fu forzata dal richiedente (politica di merda..)
se non funziona (e non ci sono prove al riguardo, anzi, ci sono denunce da parte di chi se l'è pagato di tasca sua e poi è stato male), non si può pretendere che sia pagato con le tasse.
la questione è che c'è l'AIFA che si dedica a dire come fare le sperimentazioni, e a definirne i parametri di sviluppo e applicazione (non il parlamento).
vuoi fare una sperimentazione? bene, devi avere dei requisiti in termini di procedure.
se vannoni cazzeggia sulla richiesta di procedura e poi quando la propone, di risposta gli dicono "non rispetta le minime norme igieniche" che ci vuoi fare?
vannoni fa tanto la vittima succube del complotto delle case farmaceutiche, ma è stato lui il primo a tentare di brevettare il procedimento, in america, legandolo ad una casa farmaceutica citata nell'articolo.
tu, eticamente, non puoi vender una panacea per tutte le malattie neurodegenerative senza una sperimentazione documentata.
hanno anche dimostrato che le documentazioni di vannoni erano falsificate.
che poi, non usa nemmeno delle vere staminali: usa un procedimento di degenerazione delle cellule già specializzate tramite l'uso di un particolare acido organico: ti basti sapere che ste cellule, una volta specializzate restano specializzate, semplicemente ad un grado inferiore al precedente.
prelevano cellule dal midollo, le degradano, e le iniettano indiscriminatamente per qualsiasi disturbo neurologico.
la questione è che il parkinson è una cosa, l'alzeimer un'altra, la SLA un'altra ancora. come può un unico procedimento, basato sulla degradazione di cellule midollari, curare tutta una serie di malattie che biologicamente con le cellule midollari non hanno un caxxo a che fare?
la sperimentazione la finanzierebbero pure, non è quello l'ostacolo.
il problema è che il procedimento proposto da vannoni è talmente generico e si basa su premesse così vaghe (ovvero che una qualsiasi cellula midollare degradata possa curare e dettare la replicazione di cellule specializzate in altre aree del sistema nervoso) che non sono accettabili per avviare una sperimentazione nemmeno sugli animali.
sarebbe buttare soldi nel cesso.
infatti. tanto vale dare finanziamenti a vanna marchi a sto punto.
Ultima modifica di Misha84; 15/12/2013 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica
e allora dove sta tutto il bordello? visto che sono innocue che glielo lasciassero fare a chi vuole provare tale soluzione.
Ma leggendo l'articolo iniziale non si capisce una mazza di dove vuole andare a parare, visto che fa un pout pourri di roba ed alla fine ricade anche lui nella superficialità di chi accusa.
Bè nessuno ha detto che tutto il procedimento sia innocuo: se così fosse stato tutta questa vicenda non sarebbe nemmeno venuta a galla, dal momento che Vannoni avrebbe continuato tranquillamente a fare le infusioni in cliniche private o centri estetici all'estero, continuando ad elargire promesse ma senza aver provocato danno (fisico quantomeno) a nessuno. Anzi avrebbe concesso in licenza il tutto a Medestea e si sarebbe intascato altri soldi sulla pelle dei poveri disperati che accorrevano attirati dal miraggio della terra promessa.
La realtà è che sono partite ben 62 denunce da altrettante persone che si erano sottoposte al suo metodo e che in cambio, oltre ad un'esborso di diverse migliaia di euro, hanno ottenuto effetti collaterali molti seri.
Io non direi affatto che si tratti di qualcosa di così innocuo...