magari sarà l'ennesimo report riguardante il Verdon e quindi forse qualcuno ne avrà anche le tasche pienema tante sono le emozioni che hanno accompagnato me,Alice e Tigrossi in questo viaggio e quindi per raccontarvele ho aspettato un pò di tempo perchè avevo bisogno di metabolizzarle un pò......
tutto è iniziato mesi prima con questo:
CameraZOOM-20140821212418874.jpggrazie a lui, forse anche un pò per gioco, abbiamo iniziato ad accantonare un pò di soldini,visto le finanze, per pagarci una parte della vacanza...e a sorpesa in 9 mesi abbiamo accantonato 615 € che ci hanno fatto un gran comodo..adesso è li sul mobile come ricordo principe della vacanza...spero di accantonarne tanti.....
arriva il giorno della partenza e Tigrossi è bella carica
CameraZOOM-20140812100113307.jpg
partenza e via....km su km e il piccolo timore, dovendo guidare in 2 e con il Tris di valige super capienti sparisce praticamente subito, la moto è perfetta...un giro completo al precarico (dovrebbero essere pochi click) e via; la moto è su un binario e sorprendentemente in questa configurazione,nonostante il peso ad una andatura media in autostrada sui 130 consuma praticamente niente, medie autostradali dai 19 km\l ai 20 e passa tanto è vero che con il pieno arrivo tranquillamente dopo Genova (300 km ed avevo ancora quasi 5 lt di benzina ) e ad Arenzano prendo la fregatura della vacanza (logicamente in Italia la devo prendere)..ovvero la benzina al prezzo in modalità self a 1,955 al litro, non me ne ero accorto sennò col caz che facevo il pieno
..MALEDETTI LADRI!!!!!!!!!!!!!!
CameraZOOM-20140812134543257.jpg
dopo l'incazzatura riparto e subito dopo la sorpresa....in autostrada mi passa una macchina e sento squillare il cel tramite l'interfono....è giorgino, ci fermiamo e dopo un saluto veloce ci diamo appuntamento per il ritorno così da pranzare insieme
IMG-20140818-WA0006.jpg
ripartiamo ed una volta arrivati in Francia...praticamente al primo tratto a pedaggio fisso mi succede la cosa più curiosa della vacanza:
una volta arrivato al casello mi metto in coda (ancora non capisco perchè non venga studiato un Telepass che funzioni in tutta Europa...mah) e con la coda dell'occhio vedo una donna al volante con suo marito di fianco fermi di traverso davanti alla corsia Telepass con la loro auto, visto il percolo (di li ci passavano camion,) quando mi avvicino mi fermo le faccio segno di passare e lei inizia a ringraziarmi e mi si mette davanti a me e quando stà per pagare si ferma,scende e viene a corsa verso di me....lì x lì ci rimango perchè non ho la più pallida idea di cosa volesse...poi vedo che ha 2 € in manoe insiste,per ringraziarmi, che io le prenda per pagarci il pedaggio...ci sono rimasto sbigottito e nonostante rifiutassi non cè stato verso...me le ha lasciate sul serbatoio ed è ripartita
poi una volta ripartiti e passato la Costa Azzurra andiamo a Grasse e da li in poi tutto cambia sulla Route de Napoleon (troppo bella)...ci dirigiamo verso Seranon dove avevamo la sistemazione che consiglio vivamente a chi andrà nel Verdon:
Le relais de l'Artuby, Hôtel - Bar - Restaurant, SERANON, route de Napoléon (06)
la propietaria è gentilissima, parla italiano....è situato nei pressi di una rotonda che prende le 3 strade principali per girare il Verdon, è gestito da appassionati di moto e come sottofondo senti solo rumore di moto giorno e notte; ha pure il garage e fanno degli hamburger da paura; è poco più di un B&B ...ma è pulito,economico e con il bagno privato; praticamente perfetto!!!!
Il Verdon è un posto favoloso,incontaminato che fa rabbrividire da quanto è bello e maestoso...fa impressione girare in quelle strade strette praticamente senza protezioni e sempre dalla parte dello strapiombo perchè è troppo più bello; ti senti un puntino in mezzo a questi canyon che cambiano scenario di continuo....ogni km è goduria pura; con paesaggi fantastici..che in foto non rendono giustizia comunque ve ne posto qualcunaIMG_0612.jpgIMG_0616.jpgIMG_0621.jpgIMG_0626.jpgIMG_0627.jpgIMG_0631.jpgIMG_0632.jpgIMG_0640.jpgIMG_0649.jpgIMG_0720.jpgIMG_0737.jpg
IMG_0638.jpgIMG_0639.jpgIMG_0685.jpg
IMG_0674.jpgIMG_0675.jpg
carino il museo della moto ad Entrevaux ricavato in una casa
IMG_0701.jpgIMG_0706.jpgIMG_0708.jpg
e poi dopo 4 giorni abbiamo deciso di spostarci molto più a Nord...ovvero al lago di Annecy...praticamente al confine con la Svizzera...
praticamente un'altro paradiso...un lago fantastico e una città, Annecy, che è una piccola Venezia...solo molto più curata e con un'acqua cristallina che farebbe invidia alla Sardegna....una città grande ma con un parco da lasciare a bocca aperta da quanto è grosso,tentuto da Dio e bello..un posto da viverci subito!!!!!
IMG_0775.jpgIMG_0788.jpgIMG_0793.jpgIMG_0795.jpgIMG_0800.jpgIMG_0804.jpg
purtroppo dopo solo sei notti ripartiamo in direzione casae ci fermiamiamo di nuovo a Recco a pranzare velocemente con Giorgino
Che dire: una vacanza stupenda e alcune considerazioni sulla Francia in moto:
ho sempre trovato persone gentili
si scansano per far passare i motociclisti
le strade hanno limiti delle volte anche troppo alti e c'è sempre la linea tratteggiata
le autostrade per le moto costano molto poco (finalmete un posto dove si paga in funzione del mezzo che si guida)
posti favolosi che non vedo l'ora di rivedere ...e pensare che è tutto finito mi fa scendere qualche lacrima....

ma tante sono le emozioni che hanno accompagnato me,Alice e Tigrossi in questo viaggio e quindi per raccontarvele ho aspettato un pò di tempo perchè avevo bisogno di metabolizzarle un pò......
..adesso è li sul mobile come ricordo principe della vacanza...spero di accantonarne tanti.....

e ci fermiamiamo di nuovo a Recco a pranzare velocemente con Giorgino